Juice Plus, ecco cosa ne penso

Si sa, la gente non ha tempo, perciò ama le scorciatoie: da questo punto di vista non so proprio cosa rispondere a chi mi chiede se prodotti come il Juice Plus, ovvero integratori di frutta e verdura in polvere con vitamine  addizionate possano fare dimagrire o possano essere utili a fare una dieta bilanciata.
Perché, be’, se voi mangiaste normalmente la frutta e verdura che dovreste mangiare non vi verrebbe neanche in mente di fare una domanda simile.

Ma se invece pensate di:
1) non amare né la frutta né la verdura
2) scocciarvi a comprarla, prepararla e mangiarla
A questo punto potete anche spendere soldi e comprare integratori simili, ma ricordate una cosa: la frutta e verdura in polvere e sotto forma di capsule non è uguale alla frutta e verdura integra e se pensate che siano la stessa cosa, secondo me avete un limite nella comprensione di cosa vuol dire fare una corretta e sana alimentazione, ma è la mia opinione. E questo sempre secondo me è un problema, che potrete affrontare solo in parte pagando. Negli integratori, anche in quelli che utilizzano concentrati di frutta e verdura in polvere, mancano le fibre di quella frutta e di quella verdura. E non sono solo i micronutrienti ad avere un peso sulla vostra salute: la vostra dieta per essere magri e in salute NON è spuntare tutte le caselle alla voce “fabbisogno giornaliero di” ingollando una pillola. La vostra dieta per essere magri e in salute deve comprendere anche le fibre.  Dunque noi non mangiamo solo frutta e verdura per i loro micronutrienti: secondo questo studio, è una percentuale maggiore di fibre a far dimagrire.

Va bene, ma intanto supplementi e polveri sopperiscono a una dieta mancante di frutta e verdura “in abbondanza”: ora, a meno che voi non viviate in Norvegia, o in altri Paesi dove le condizioni climatiche rendono difficile il consumo di frutta e verdura fresche, davvero non capisco cosa vi costa variare la dieta e mangiare frutta o verdura a ogni pasto. Non dovete abbuffarvi, dovete mangiare il giusto e prediligere il locale.
Ma poi, ve l’ha detto il dottore che in generale i micronutrienti (vitamine e sali minerali) si trovano solo nei prodotti vegetali, a parte la vitamina C?
Altri sali minerali e vitamine li troverete nei latticini o formaggi, nella carne o nel pesce, nei cereali integrali, nei legumi, nei grassi e nella frutta secca o nei semi. Per alcuni di questi alimenti, voi ne consumate molto di più di 100 grammi a pasto: questo vuol dire che un giorno assumerete più vitamine del gruppo B, il giorno dopo di meno, ma l’importante è che, mettiamo in una settimana, voi mangiate abbastanza di tutto, e in modo vario, così che in media i fabbisogni siano rispettati. Solo per le vitamine idrosolubili è infatti consigliato un fabbisogno giornaliero, ma questo non vuol dire che dovete mangiare tutti i giorni tutti i frutti e le verdure della terra per arrivarci.

(segue a pagina due)