Il consiglio per dimagrire di Alessia Marcuzzi: inopportuno?

Ho dovuto leggere l’intervista, facendo caso a che fossero esattamente le sue parole, e il virgolettato c’è. La conduttrice Alessia Marcuzzi, a una domanda del giornalista su come tenersi in forma, ha detto: “Sono una fautrice della pasta a cena, tutte le sere, mi permette di dormire bene. I figli mi hanno cambiato e dico a tutti di fare figli perché dopo dimagrisci, almeno a me è successo così”.

Consiglio inopportuno per due ragioni: per quanto non penso che le donne possano volere un figlio per dimagrire, la frase “dico a tutti di fare figli perché poi dimagrisci“, magari una battuta, è irriguardosa nei confronti di chi un figlio vorrebbe averlo ma magari non ci riesce, e accosta in modo inopportuno la scelta di fare figli con l’idea del dimagrimento. Fare figli è una cosa seria, non l’acquisto di un integratore,
stai parlando di esseri umani. Avrebbe avuto più senso dire “Ho perso molto peso in seguito alle gravidanze, i figli mi hanno cambiato la vita”.

L’altra ragione è il fatto che molte donne al contrario della bella conduttrice prendono peso con la gravidanza, peso che poi smaltiscono con difficoltà: hanno bisogno di tanto aiuto e incoraggiamento, e magari di qualche consiglio vero. Poiché la Marcuzzi è un personaggio pubblico, seguito da un gran numero di donne e di mamme, mi aspetterei consigli diversi, soprattutto per quanto riguarda la forma fisica, perché tantissime persone pendono letteralmente dalle labbra dei personaggi dello spettacolo, come sappiamo, e quindi questi per una volta potrebbero essere di esempio, magari sponsorizzando delle sane abitudini alimentari.

Chiaramente, questa è la mia opinione, ma qualche consiglio sensato in più (quello della pasta a cena mi sembra ottimo) sarebbe meglio di una battuta buttata là, che i giornali hanno reinterpretato scrivendo: “Dieta, lo strano consiglio di Alessia Marcuzzi“.