Rotazione dei carboidrati per dimagrire secondo Chris Powell

LA ROTAZIONE DEI CARBOIDRATI SECONDO CHRIS POWELL

  • In una settimana avremo 3 giorni con carboidrati e 3 giorni senza carboidrati da alternare con i primi  più un giorno libero in cui possiamo fare un pasto libero.
    Negli altri sei giorni dobbiamo mantenerci entro un regime ipocalorico ma non troppo restrittivo, per esempio 1350 calorie.
  • Nei giorni con carboidrati si fa colazione, pranzo e cena con carboidrati, ma ogni pasto dev’essere comunque bilanciato. Colazione, pranzo e cena devono avere pasta o riso integrale, pane integrale o patate o ancora cereali/legumi.
    Accanto a questi, del pollo, del tonno, del salmone, delle uova, uno yogurt.
    Per esempio, nel giorno con carboidrati: colazione con fiocchi di avena, yogurt, tè o caffè. Pranzo con pasta integrale con tonno e pomodorini. Cena con frittata di patate e insalata e due spuntini a metà mattina e pomeriggio con un frutto. Vedi gli esempi di menu a pagina tre.
  • Nei giorni con carboidrati ridurre al minimo i grassi. Niente carni rosse, niente burro, olio con attenzione, per esempio un cucchiaino a pasto.
  • Nei giorni proteici la prima colazione contiene comunque un carboidrato.
    Un frutto (o un succo senza zucchero) o una fetta di pane tostato devono essere presenti nella colazione dei giorni proteici. Pranzo e cena solo di proteine con verdure a foglia verde.
  • In qualsiasi giorno bisogna fare almeno 5 pasti. Tre principali e due spuntini.
  •  I carboidrati dei giorni a base di carboidrati devono essere integrali e a basso indice glicemico.
    No a zucchero, cibi raffinati, dolci confezionati.
  • CHE TIPO DI ROTAZIONE DEI CARBOIDRATI ADOTTARE?

    Il piano di Chris non si può fare con la sola dieta.
    Si deve pensare a integrare il tutto con la palestra o con un’attività che ci impegni almeno tre volte a settimana per un’ora. Per chi ha poco tempo, consigliato un allenamento HIIT come questo di 30 minuti.

    Esistono diversi tipi di Carbs Cycling, quattro secondo Chris. Il carbs cycling easy, il fit, il classic, il turbo.

  • ROTAZIONE DEI CARBOIDRATI EASY.

    Lunedì proteico, martedì con carboidrati, mercoledì proteico, giovedì con carboidrati, venerdì proteico, sabato con carboidrati e domenica con carboidrati. Nessun giorno libero e nessun pasto libero! Utile a chi deve iniziare la dieta e dimagrire un kg a settimana.

  • CARBS CYCLING FIT.

    Solo due giorni di proteine a scelta (per esempio martedì e giovedì), il resto con carboidrati più un giorno libero. Ideale per chi vuole perdere peso lentamente e vuole costruire muscoli. Per esempio per chi fa sollevamento pesi.

  • ROTAZIONE CLASSIC.

    Lunedì proteico, martedì con carboidrati, mercoledì proteico, giovedì con carboidrati, venerdì proteico, sabato con carboidrati e domenica  pasto libero (e con carboidrati).
    Utile come proseguimento del ciclo easy, dopo aver perso un po’ di chili.

  • CARBS CYCLING TURBO.

    Lunedì e martedì proteici, mercoledì con carboidrati, giovedì e venerdì proteici, sabato con carboidrati, domenica con carboidrati e free. I giorni proteici sono quattro per potenziare la perdita di peso. Ciclo utile a chi vuole risultati in minor tempo: fino a due kg a settimana. (SEGUE A PAGINA TRE)