Il budino proteico facile per chi ama i dolci

Vi piacciono i dolci e a fine pasto più che un languorino per qualcosa di dolce vorreste non solo una bella Sacher, intera, ma anche tutto la scelta di dolci e confetti dell’Hotel Sacher di Vienna recapitata a casa vostra da un omino di zucchero? No problem. Cioè, sì, un problem c’è, è chiaro, però ingegnandosi è possibile creare dei dolci molto abbondanti in porzioni ma anche salutari, come questo budino proteico facile, che ha 200 calorie a porzione, ma che è molto voluminoso e saziante. 

Basti pensare che una porzione intera di questo budino è di oltre 300 grammi, quindi è l’equivalente di due budini e mezzo di quelli comprati al supermercato, con il vantaggio di non avere troppi zuccheri ed essere assolutamente senza grassi o quasi.
Ecco la ricetta.

BUDINO PROTEICO FACILE (PER CHI AMA I DOLCI)
100 ml di albume d’uovo pastorizzato
125 ml di acqua
una banana da 120-130 grammi circa molto matura
10 gr di cacao amaro
aromi a scelta (cannella, estratto di vaniglia, zenzero)
un pizzico di stevia o 2-3 gocce di dolcificante (facoltativo)

In un pentolino versare acqua e albume e metteteli a cuocere a fiamma media, mescolando. Spegnete poco prima che il composto, che sarà liquido ma appena cremoso e bianco, inizi a bollire. Fate raffreddare qualche minuto, poi frullare il composto assieme al cacao amaro e alla banana matura, aggiungendo anche gli aromi ed eventualmente il dolcificante. Controllare che risulti liscio e senza grumi. Versatelo in un recipiente capiente se non avete uno stampo, tipo tazzona o coppa (o versatelo in due bicchieri), e tenetelo in frigo per almeno due ore. Servite guarnendolo come volete: una spolverata di cacao, uno sciroppo low-sugar al cioccolato o caramello.