I principi della dieta Pegan, la dieta paleo-vegana salutare

Vi avevo già parlato della dieta Pegan, una dieta di nuova concezione, simile alla dieta pescovegana, che racchiude due regimi alimentari distinti e quasi opposti: la dieta Paleo e la dieta vegana.
Sappiamo infatti che la dieta Paleo di per sé è una dieta ricca di proteine di origine animale, dato che legumi e cereali integrali sono esclusi: a patto che gli alimenti di origine animale siano non di allevamento intensivo, la dieta Paleo prevede anche di poter consumare semi oleosi e oleoginosi (a parte le arachidi).
La dieta vegana al contrario esclude qualsiasi prodotto animale. Come coniugare queste due diete per un approccio salutare e più bilanciato? Ecco in sintesi come nasce la dieta Pegan, un dieta di transizione, possiamo dire, o flexitariana: mangi carne e pesce, mangi legumi una volta ogni tanto, mangi molta più verdura che nell’approccio paleo tradizionale e meno semi oleosi; ma ti viene concesso anche qualche yogurt e gli pseudocereali (quinoa, amaranto, grano saraceno) e alcuni cereali senza glutine (il riso).
Quello che viene fuori è un piano che ha per comune denominatore il fatto di poter consumare solo cibi minimamente lavorati, cibi a km 0, di stagione, pochissimi zuccheri, per fare una dieta il più naturale possibile che però non escluda intere categorie di cibi. Un buon compromesso da cui viene fuori una dieta salutare e di fatto dimagrante.
A pagina due vediamo i principi della dieta Pegan in un’ottica di dimagrimento, secondo il dr Hyman.   
(SEGUE A PAGINA DUE)