I principi della dieta Pegan, la dieta paleo-vegana salutare

LA DIETA PEGAN PER DIMAGRIRE
Alimenti concessi:
verdura, un frutto al giorno, carboidrati secondo le indicazioni sotto, grassi secondo le indicazioni sotto, pesce, carne, uova, massimo 10 gr di noci al giorno, un piccolo pezzetto di formaggio stagionato di capra o uno yogurt greco al giorno, cacao e cioccolato, olive, avocado, tè e tisane senza zucchero, legumi due volte a settimana.
1) Niente zuccheri:
la dieta Pegan è una dieta a basso indice glicemico, dove si consuma poca frutta e molta verdura, ma in cui gli zuccheri e i dolci sono praticamente esclusi. Si può mangiare un dolcetto ogni tanto, per esempio una volta ogni due settimane.
2) Molti vegetali: i vegetali, tra ortaggi e verdure a foglia verde, devono occupare la metà del piatto a pranzo e a cena, mentre la frutta è limitata a una porzione al giorno.
3) Sì a carne, pesce e uova in porzioni limitate (140-170 grammi a pasto, peso da crudo) e da allevamento non intensivo. Per il pesce bisogna limitare il consumo di pesci ricchi di mercurio (tonno in scatola) e puntare invece sul pescato stagionale.
4) Pochi formaggi e yogurt, di capra e biologici: se ne può mangiare anche una piccola porzione al giorno o due/tre porzioni a settimana.
5) Sì ad avocado, olive, olio di oliva, burro bio e ghee, olio di cocco, no agli olii di semi e alle noci. Noci e semi sono limitati a pochissimi grammi, per esempio 5 0 10 al giorno. Olii di semi sono esclusi.
6) Come carboidrati a colazione, pranzo e cena si possono mangiare 100 gr di patate o altro tubero (peso da crudo) o 100 gr di riso, quinoa, grano saraceno, avena senza glutine (si intende: senza contaminazione da glutine), amaranto, sorgo, miglio, pesati però da cotti. Escluso il glutine. Altrimenti 100 grammi di fagioli o altri legumi lessi, in modo occasionale (due volte a settimana).
A pagina 3 vediamo lo schema giornaliero della dieta. (SEGUE A PAGINA TRE)