Ho mangiato troppo, come rimediare?

HO MANGIATO TROPPO: COSA FACCIO?

Contrariamente a quanto si legge, non abbuffatevi di acqua.
Bere troppa acqua scompensa il vostro equilibrio elettrolitico, per cui successivamente vi sentirete più gonfi. Scompensare gli elettroliti non fa bene neanche al vostro metabolismo. Inoltre è stressante per il corpo. Evitate. Al contrario, fatevi un paio di tisane per aiutare il fegato: per esempio al carciofo o al cardo mariano.

Né di frutta: non fate neanche due giorni di diete monotematiche, per esempio mangiando solo frutta. Non solo non calmerà il vostro senso di fame, perché la frutta si digerisce in fretta, ma soprattutto il carico glicemico della frutta diventa considerevole nel momento in cui vi mangiate un chilo di uva o 2-3 mele. Mangiare solo frutta ha spesso questi due svantaggi: dopo due ore hai fame e non ti sei mantenuto leggero come credevi, almeno dal punto di vista glicemico.

Sostituisci un pasto con un brodo di carne o pesce (in particolare di ossa).
Si tratta di un piatto saziante, notevole dal punto di vista nutrizionale, ma ipocalorico. Potete far seguire al piatto di brodo un contorno di verdure a foglia verdi, di asparagi o carciofi ripassati in padella con un cucchiaio di olio evo, aglio e peperoncino. In questo modo: riduci lo stress, dai all’organismo il giusto apporto di minerali, fai un pasto completo e non punitivo ma ipocalorico. (SEGUE A PAGINA TRE)