Dieta dei 7 giorni per il gonfiore intestinale

Esiste una dieta per ridurre il gonfiore intestinale? Una soluzione che anche negli ultimi anni è approdata in Italia, ma che è nota da oltre quindici anni, è seguire una dieta a basso contenuto di Fodmap. Si tratta di una dieta pensata per limitare quei cibi che causano gonfiore addominale: in particolare cereali, prodotti da forno e legumi, frutta con alto contenuto di fruttosio e latticini.
Il mio suggerimento è provare per 7 giorni una dieta a basso contenuto di cibi Fodmap, seguendo uno schema come quello seguente.

DIETA DEI 7 GIORNI PER IL GONFIORE INTESTINALE

Colazione.

Porridge con 30 gr di fiocchi di avena cotti in 200 ml di latte di mandorla o di riso senza zuccheri aggiunti + un cucchiaino  o due di zucchero di canna. Oppure uno yogurt greco senza lattosio o yogurt di cocco con una banana a media maturazione e un cucchiaino di burro di mandorle + caffè o tè leggero.

Spuntino:

un frutto a scelta tra mezza coppa di mirtilli o fragole o mezza arancia

Pranzo.

60-70 gr di quinoa oppure di riso oppure di pasta di mais con un cucchiaino di olio o burro e 130 gr (pesati a crudo) tra le seguenti verdure: melanzane senza buccia, germogli di bambù, pomodori non troppo dolci, zucchine, zucca, radicchio, carote, spinaci. Un uovo sodo grande o 25 gr di parmigiano reggiano o altro formaggio molto stagionato.  In alternativa 2 fettine di affettato vegano senza soia.
Decotto di semi di finocchio senza zucchero.

Merenda: un frutto a scelta tra 100 gr di uva, di kiwi o di melone.

Spuntino: un cetriolo.

grasso menopausa

Carne o pesce in quantità moderata tra vitello, manzo, tacchino, pollo, nasello, platessa, trota, tonno o 100 grami di mozzarella delattosata o una omelette di due uova.
Una porzione di zucchine trifolate, finocchi o cavolfiore lesso, con una manciata di olive e un cucchiaino di olio di oliva (o un contorno delle verdure elencate sopra) + 3 gallette di riso o mais.

Per chi è vegano, 100 grammi di tempeh o 150 grammi di pisellini primavera ridotti in purea o 100 grammi di latticino vegano a base di latte di mandorla o riso.

In questo regime è meglio evitare la frutta dopo pasto. Si possono aggiungere succo di limone, spezie senza esagerare, e aceto per insaporire i piatti.

Se la dieta in una settimana vi porta via il gonfiore intestinale, non resta che provare la dieta Fodmap e seguirla per il periodo più conveniente al vostro disturbo. Poiché è una dieta bilanciata infatti non ci sono controindicazioni per la salute.

Leggete  i menu a bassi Fodmap qui e qui.