Ginnastica a casa in pochi minuti, il 5BX dell’attrice Helen Mirren

ITV ArchiveSi chiama “5BX”, acronimo di Five Basic Exercises, ed è un piano di allenamento molto speciale di ginnastica da fare a casa, che per la durata di soli dodici minuti al giorno vi consente di essere in forma sempre. E’ un programma adatto a tutti, messo a punto negli anni Cinquanta da un certo Bill Orban per la Royal Canadian Air Force. Sembra che sia il segreto della forma fisica dell’attrice britannica Helen Mirren, che in questi giorni è su tutti i giornali proprio perché a 69 anni appena compiuti appare tonica e smagliante.
A chi sono indirizzati questi esercizi? A chi preferirebbe la ginnastica a casa alle sedute in palestra, a chi non è pratico di fitness e in generale ha scarsa simpatica per gli sport, a chi vuole un allenamento pratico e veloce per stare in forma, ai pigri e ai principianti.
Insomma, una “ginnastica for dummies” che in dodici minuti consente il massimo dell’efficacia.
Vediamo in cosa consiste il 5BX: si tratta di cinque esercizi base più la corsa, in tutto in programma in sei passi, con diversi gradi di difficoltà. I gradi di difficoltà variano a seconda del sesso (maschi o femmine) e dell’età. In questo sito potete consultare la tabella e poi nel menu a sinistra cliccare sul piano di allenamento illustrato corrispondente (chart), che pur essendo in inglese ha delle immagini che chiariscono i tipi di esercizio. Fondamentalmente si tratta di sei esercizi aerobici, con delle ripetizioni, per un totale di circa dodici minuti.