Faccio attività fisica: perché non dimagrisco?

2) Ma io voglio far solo scendere la bilancia
La bilancia non ti rivela il tuo stato fisico, non ti dice niente di quanta massa magra hai, quindi non è lo strumento ideale per le persone che vogliono dimagrire in salute. Dimagrire in salute vuol dire: ridurre la massa grassa promuovendo quella magra (è la massa magra che determina in parte la nostra risposta energetica giornaliera). Se parti dal presupposto di far calare solo la bilancia, con ogni probabilità sceglierai il modo uno (solo cardio), peggiorando alla lunga il tuo stato di salute.
La soluzione quando si intraprende un percorso di salute è buttare la bilancia, a meno di casi particolari (patologie, sovrappeso importante).

3) Ma io voglio solo tonificare
Tonificare vuol dire: avere muscoli tonici, avere maggiore tono muscolare. Il tono muscolare, quella cosa che ti permette di non avere i rotolini e le flaccidità, lo ottieni facendo un lavoro sulla massa magra, cioè aumentandola. Se usi pesi piccoli e ripeti un esercizio per trenta o quaranta volte non metti su tono, ti esaurisci e i risultati non sono apprezzabili.

4) Ma se aumento/ingrosso la muscolatura mi si stringono i vestiti
Questa è un’eventualità che accade, ma non tanto da trasformati in Hulk se sei maschio o She-hulk se sei femmina (è la cugina di Hulk). All’inizio i muscoli si gonfiano, inoltre è normale che un minimo di ipertrofia, dunque di sviluppo del muscolo ci sia, altrimenti è difficile che ci sia tono muscolare (vedi punto tre). Se non mangi troppo, le energie del tuo corpo andranno sempre di più verso i muscoli e sempre meno come scorte. Risultato? Poco per volta dimagrisci, e i vestiti ti stanno anche meglio di prima.

5) Ma se tonifico aumenta il peso sulla bilancia?
Sì, o al limite rimane uguale con una diversa composizione corporea. Ci vuole tempo, però.

6) Ma io voglio dimagrire subito
L’attività fisica fa “dimagrire subito” in pochi casi: in caso di sovrappeso e obesità elevate; in caso di cardio, se la bilancia scende ma la tua composizione corporea è peggiorata, avrai presto uno stallo metabolico, quindi il metabolismo si abbassa come accade con una dieta drastica.

7) Ma la fitness model, le modelle di Victoria Secret, Belen, eccetera. 
Hanno un personal trainer e spesso un nutrizionista, mangiano e si allenano in modo rigoroso, spesso pesando ogni alimento e contando calorie e macronutrienti. Nessuna persona si guadagna un corpo da sogno magro e scolpito in un mese.

8) Ma io voglio solo ridurre la pancia, le cosce. 
Con la giusta attività fisica (che non è il cardio come abbiamo visto) puoi sicuramente ridurre le adiposità localizzate per un semplice motivo: riducendo l’adipe, riduci anche le adiposità localizzate. Un buon coach ti può permettere di migliorare il tuo aspetto in modo più specifico, ma non immaginare miracoli in termini di adiposità localizzate: il corpo dimagrisce tutto o non dimagrisce. Si può lavorare più o meno bene in alcun zone, ma se hai la tendenza a ingrassare sulla pancia o sulle cosce, quella tendenza rimane, è nel tuo DNA.
Pur semplificando moltissimo, spero di averti chiarito alcuni dubbi.