Dimagrire per sempre con il metodo Interval Weight Loss

Dimagrire per sempre, ovvero dimagrire e non riprendere più il peso perso.
Accade solo al 20 per cento delle persone, mentre il restante combatte ogni giorno una battaglia per perdere i chili di troppo, fallendo.

Sì, perché prima si dimagrisce, sulle prime dimagriscono tutti o quasi.
Poi il peso si riprende entro i tre anni successivi, a volte uno o due mesi dopo. E da quel momento è sempre più difficile provare a dimagrire un’altra volta. Ci sono persone, i cosiddetti “chronic dieters” (i cronici della dieta), che sono vittima di questo fenomeno, e passano di dieta in dieta senza successo, anzi, nel tempo accumulano peso nonostante sacrifici e ristrettezze.

Come si spiega?

Secondo gli scienziati esistono 2 teorie  che vanno considerate sul peso.

  • La teoria del set point.

    Il set point dice che dalla pubertà il nostro corpo “decide” il numero delle nostre cellule di grasso  o “adipociti” e dunque si assesta verso un peso conseguente.
    Con questa teoria essi spiegano il motivo per cui l’obesità infantile è una situazione “predittiva” dell’obesità adulta.
    Il numero di adipociti non può diminuire (possono solo ridursi di volume), dunque chi rischia di ingrassare nella fase della pubertà avrà molti più problemi a perdere peso da adulto.

  • Il settling point.

    Perdere peso è possibile indipendentemente dal nostro numero di cellule di grasso, ma il corpo tende a “stabilizzarsi” su un peso che è come un’ancora di salvezza. In risposta all’ambiente e alla nostra salute, il corpo “sceglie” un peso per noi. E di lì è difficile schiodarsi.

Secondo un recente studio, inoltre, subito dopo la perdita di peso il corpo innesca una serie di cambiamenti ormonali per recuperare il peso perso. Fame nervosa? Voglia di pizza? Impressione di riprendere peso nonostante le nostre attenzioni maniacali?
La colpa è degli ormoni.
Ma un medico dice di aver finalmente trovato un metodo per dimagrire per sempre, ovvero cambiare il nostro peso senza che il corpo provi a tornare a quello precedente. Il suo metodo si chiama Interval Weight Loss.

(SEGUE A PAGINA DUE)