La dieta per dimagrire in un anno

Lo so che la sola idea di cercare una dieta per dimagrire in un anno vi fa schiumare dalla bocca . Ma pensateci un attimo. Un anno passa in fretta e trovarsi da gennaio a dicembre più leggeri di 50 o 60 chili sarebbe in realtà un grossissimo traguardo se soffrite di sovrappeso.

Una dieta equilibrata che duri un anno intero permette non solo di dimagrire, ma anche di sopravvivere indenni a vacanze, festività e domeniche, serate speciali e simili e ottenere comunque un peso forma invidiabile. Inoltre il dimagrimento lento ma costante vi permetterebbe di mantenere con molto più successo tutto il peso perso.

La dieta per dimagrire in un anno di cui vi parlo è la dieta del Calendario della dottoressa Ami Jampolis o Calendar Diet. Il principio della dieta del Calendario è quella di sfruttare i prodotti stagionali per dimagrire in modo bilanciato. Assieme alla dieta, è possibile programmare per un anno la propria attività fisica, il tutto con un menu flessibile e personalizzabile che vi permette di non rinunciare a nulla e sapervi comportare correttamente in ogni situazione. Cena fuori, festa improvvisa, aperitivo.

Chi l’ha seguita ha perso da 35 a 50 chili in dodici mesi.

Vediamo come si fa la Dieta del Calendario con uno schema esemplificativo.

DIETA DEL CALENDARIO: DIETA PER DIMAGRIRE UN ANNO

La dieta si avvale di uno schema invernale, uno per le mezze stagioni e uno estivo. Nel libro ci sono 52 ricette.
Sotto la legenda delle porzioni per uomo e donna.
Ogni schema dura 4 mesi.

SCHEMA INVERNALE.

Colazione.
Una porzione di cereali da colazione, un bicchiere di latte scremato o 125 grammi di yogurt magro, caffè o tè, stevia o altro dolcificante.
Solo una volta a settimana: un cornetto vuoto + un cappuccino con dolcificante.
Spuntino.
Una mela o una pera cotta o un’arancia/un kiwi. In alternativa cappuccino con dolcificante.

Pranzo.
Piatto di pasta o riso con verdure di stagione in foglia verde o broccoli/cavoli + un cucchiaino di olio. In alternativa panino integrale con verdure. A scelta un uovo grande o 30 grammi di formaggio stagionato a scelta o 80 grammi di legumi lessi.
Fine pasto con una noce o 3 mandorle o 10 grammi di cioccolato fondente.
Una volta a settimana al posto del pranzo (facoltativa e non nello stesso giorno della pizza): un primo piatto a scelta + un pasticcino mignon.

Spuntino. Una mela o una pera cotta o un’arancia/un kiwi o 200 ml di succo di melograno.

Cena. Una tazza di brodo o una porzione di minestrone senza legumi né patate.
Una porzione di carne o pesce o 100 grammi di ricotta o mezza porzione di bresaola/prosciutto cotto. Per la carne: pollo, tacchino, vitello. Per il pesce: orata, spigola, merluzzo, platessa.
Una porzione libera di verdure a scelta tra zucca, funghi, indivia, cipolle, porri, cavolfiori, radicchio, barbabietole + un cucchiaino di olio. Una porzione di prodotto da forno o 200 grammi di frutta come mele o pere o susine.
Fine pasto con una noce o 3 mandorle o 10 grammi di cioccolato fondente.

* Una volta a settimana: 1 pizza margherita al posto del pranzo oppure un aperitivo senza alimenti fritti.
Vediamo gli altri schemi a pagina 2.

(SEGUE A PAGINA DUE)