Dieta Dukan, tutto quello che c’è da sapere

DIETA DUKAN, IL PARERE DI DCOMEDIETA

Cosa rende svantaggiosa la Dukan? Non le proteine. Ma il fatto che dei tre macronutrienti principali, questa dieta ne elimina ben due: i giusti carboidrati e i giusti grassi.
I grassi, in mancanza dei carboidrati, permettono al corpo di ottenere comunque energia: da qui il successo di diete come quella chetogenica, che possono essere mandate avanti per settimane senza gli inconvenienti che invece la Dukan può presentare già dopo le prime una o due settimane. Stanchezza e spossatezza, oltre a stipsi.
Il corpo sarà infatti costretto a ottenere glucosio dalle proteine, e questo alza gli ormoni dello stress che sono coinvolti nel processo di gluconeogenesi.
Il risultato è che, quando riprendiamo a mangiare normalmente, il corpo ci presenta il conto: poiché non siamo più molto bravi a convertire gli zuccheri in energia, avremo tutti gli effetti di un metabolismo lento, ovvero una incredibile facilità a prendere peso. E poi cosa si fa? Si torna alla Dukan.

Ma mettiamo che io abbia sentito parlare bene della Dukan e voglia provarla.
Oggi esistono due soluzioni più sane e dunque con molti meno rischi rispetto alla dieta Dukan tradizionale. Esiste la dieta Dukan dei 2 giorni (te ne parlo qui), che unisce i vantaggi di una restrizione alimentare intermittente simile alla dieta Fast a quelli della classica Dukan, permettendo di mangiare normalmente nel resto del tempo.
E la Dukan Escalier o dei 7 giorni, dove il sistema delle fasi tipico della dieta Dukan è condensato in uno schema settimanale. Ve ne parlo qui.

Entrambi questi schemi dietetici non danno problemi al nostro metabolismo, anche se il peso che si può perdere è limitato, ma si possono sempre ciclizzare e ripetere ogni tanto.