Dieta Dukan, tutto quello che c’è da sapere

SEGUE, DIETA DUKAN: LE FASI

SECONDA FASE O FASE DI CROCIERA

Nella fase di crociera si perde da circa mezzo chilo al giorno a un chilo a settimana. Dukan consiglia di non mangiare troppe verdure, perché causando ritenzione idrica (secondo lui) rallentano il dimagrimento. In questa fase infatti ai 72 alimenti iniziali se ne aggiungono 28, che sono ortaggi o verdure. Ovvero pomodori, cetrioli, zucchine, asparagi, melanzane, peperoni, porri, fagiolini, finocchi, cavoli, funghi, broccoli, cipolle, sedano, ravanelli. Occasionalmente barbabietole, carote e carciofi.

Questa fase dura fino alla perdita di tutti i chili di troppo. Possiamo quindi aggiungere un contorno di verdure a carne o pesce a pranzo e a cena, o dei cetrioli negli spuntini. Esistono anche degli alimenti definiti tollerati, che possono completare la fase di crociera. Clicca qui per vedere la lista aggiornata.

Ogni giorno occorre fare 30 minuti di camminata a passo svelto.
Anche se esistono degli alimenti tollerati, è bene non abusarne comunque e non arrivare a consumare tutta la quota giornaliera dei tollerati.

MENU DI ESEMPIO FASE DI CROCIERA

Colazione. 150 grammi di yogurt greco bianco scremato con crusca + 2 biscotti Dukan al cocco. Caffè o tè con stevia o tic.
Spuntino. Una barretta Dukan.
Pranzo. Una porzione di carne o pesce alla griglia + verdure stufate in padella con 3 gocce di olio.
Merenda. Un frullato con 100 ml di latte di cocco senza zuccheri, un vasetto di yogurt light, 2 cucchiai di bacche di goji o uno di cacao amaro, stevia o tic.
Cena. Frittata di albumi con 30 grammi di farina di soia + verdure + una sottiletta light.

(SEGUE A PAGINA TRE)