Dieta anticellulite e ritenzione idrica da 1300 calorie

Oggi vi presento una dieta anticellulite e ritenzione idrica specifica per donne sedentarie che hanno problemi di adiposità localizzata sulle cosce e i fianchi.

Fornisce un fabbisogno giornaliero di 1300 calorie, ideale per perdere circa un chilo a settimana.

Si tratta di una dieta molto specifica, a carboidrati moderati, che mira a ridurre sia l’edema da cause ormonali e l’accumulo di adipe nella parte inferiore del corpo.
Come sempre vi raccomando di consultare il medico prima di seguire una dieta.
Durante la fase dimagrante, è consigliata mezzora di camminata tutti i giorni, e un massaggio alle gambe con dell’olio di betulla prima di andare a letto. La dieta si può mandare avanti per 4-6 settimane. Chi ha altro peso da perdere può passare alla dieta da 1500 calorie contro il grasso ostinato, aggiungendo 10-15 minuti di esercizi al giorno a corpo libero.
Altrimenti passare direttamente a uno schema di mantenimento come questo.

Vediamo insieme il piano settimanale.

DIETA ANTICELLULITE E RITENZIONE IDRICA DA 1300 CALORIE

  • Colazione (valida per tutti i giorni).

    Uno yogurt greco magro 0% di grassi Fage o 90 grammi di ricotta light oppure 200 ml di latte di scremato con un cucchiaino di semi di lino, mezza banana o 100 grammi di mela a pezzi, un cucchiaio di fiocchi di avena. Caffè o tè con dolcificante.

  • Spuntini (due, validi per tutti i giorni).

    130 grammi di frutta tra arancia, pesca, clementine, albicocche, fragole, mirtilli, lamponi, ciliegie, mela, pera.
    Da prediligere i frutti rossi e gli agrumi.

  • Lunedì

    Pranzo.
    50 grammi di riso basmati conditi con 200 grammi di fagiolini, un cucchiaino di olio, curcuma in polvere, sale iposodico o gomasio, pepe. 100 grammi di vitello con una manciata di rucola e succo di limone. 5 grammi di cioccolato fondente + una tisana ai semi di finocchio, anice o betulla senza zucchero.
    Cena.
    130 grammi di merluzzo al cartoccio con erbette aromatiche, 200 grammi di bieta, scarola o spinaci al vapore con un cucchiaio di grana ma con poco sale e un cucchiaino di olio o burro. Una galletta di riso o mais con un cucchiaino di miele.

  • Martedì

    Pranzo.
    Cinquanta grammi di pasta di farro o 50 grammi di avena in chicchi con 120 grammi di pisellini primavera, prezzemolo, poca cipolla, un pizzico di sale iposodico, pepe, niente olio.
    Insalata di 100 grammi di funghi champignon a crudo con un cucchiaino raso di olio, succo di limone, 20 grammi di grana in scaglie. Una tisana come da lunedì.
    Cena.
    60 grammi di formaggio primosale, 200 grammi di asparagi al vapore o zucchine lesse con un cucchiaino di olio e trito di erbe aromatiche. Una galletta di riso o mais con un cucchiaino di miele.

  • Mercoledì

    Pranzo.
    Insalata di 200 grammi di carote crude con succo di limone e un cucchiaino di olio. 150 grammi di patate lesse (peso da crudo), condite con prezzemolo, succo di limone, sale iposodico, pepe. 50 grammi di bresaola. Una noce o 5 grammi di cioccolato fondente e una tisana come da lunedì.
    Cena.
    Omelette di un uovo + un albume + un cucchiaino di grana. 300 grammi di zucchine grigliate o 200 grammi di finocchi lessi con erbe aromatiche e spezie a piacere. Una galletta di riso o mais con un cucchiaino di miele.

(SEGUE A PAGINA DUE)