Come velocizzare il metabolismo con la dieta?

Esiste un modo per velocizzare il metabolismo?

Moltissime persone credono che aumentare il metabolismo significhi perdere peso, il che è un grosso errore. Significa avere un’idea distorta di come funziona il metabolismo. Aumentare il metabolismo significa semmai potere mangiare di più senza ingrassare, ma non dimagrire. Perché se si dimagrisce il metabolismo rallenta, e rallenta ogni volta che non stiamo dando al corpo le calorie e i nutrienti di cui ha bisogno. Se per esempio sentiamo che la fame aumenta, quello è un segnale metabolico. Spesso significa che non stiamo dando al corpo quello di cui ha bisogno, e da qui la maggiore fame.

VELOCIZZARE IL METABOLISMO NON SIGNIFICA DIMAGRIRE

Quindi se anche tu pensi a come velocizzare il metabolismo allo scopo di dimagrire, sarò onesta, puoi o andare a leggere altrove e continuare a credere alle favole o metterti l’anima in pace, leggere qui e finalmente capire come stanno le cose e da qui iniziare a informarti diversamente. Questo ti aiuterà anche a trovare la causa, forse, del tuo sovrappeso, per cui magari finora hai incolpato il tuo metabolismo. Cosa che, sempre finora, ti ha portato a un punto morto.
Dunque se continui al lettura, ripeto la premessa.
Aumentare il metabolismo non significa dimagrire.

Andiamo avanti.

Il metabolismo è una cosa molto MA MOLTO complicata

La seconda cosa che devi sapere è che il metabolismo è una faccenda molto, molto complicata.
Se vedi l’immagine qui sotto, ecco, quello è il metabolismo umano.
metabolismo

Sembra la cartina dei mezzi pubblici di Londra, invece rappresenta tutti i meccanismi metabolici che avvengono nel nostro corpo. Lo vedi quanti sono?
Vedi quante voci entrano in gioco?

Il nostro metabolismo è così, un grosso garbuglio in cui da A non si arriva a B. Lo capisci da te che per venire a capo di questa cosa non basta allenarsi e bere tazze di tè verde a litri.

Per farti capire ancora meglio la situazione voglio parlarti un attimo di due regioni della Cina, quella di Nanan e Huian, come descritte in uno studio del 1992. Per ragioni che non conosciamo, una delle due regioni ha avuto un periodo di carestia, per cui chi ci abitava ha progressivamente ridotto le quantità di cibo.

Al momento dello studio, si scoprì che gli abitanti di Huian mangiavano in media 1814 calorie giornaliere, facendo una vita sedentaria. Quelli di Nanan, che non sono neanche atleti ma ugualmente sedentari, consumavano in media 3578 calorie giornaliere (per media si intende tra uomini e donne adulti).

Ma il peso degli abitanti di Nanan era in media di 121 libbre, diciamo 55 chili. Insomma bassi e mingherlini. Il peso degli abitanti di Huian era di 56 chili, cioè 124 libbre circa. Gli abitanti di Nanan consumano più sale, mangiano più carne, verdure e patate o altri tuberi, consumano un po’ più di grassi.  Le regioni sono attaccate, dunque non è che i primi sono geneticamente fortunati.

Il peso è simile, però nel primo caso il loro metabolismo è capacissimo di gestire tutte quelle calorie, nel secondo caso si è adattato, ovvero è diventato più efficiente.

Efficienza metabolica significa metabolismo lento, capace cioè di farsi bastare il cibo che c’è. Questo per ripeterti che velocizzare il metabolismo significa reggere maggiori calorie e non aumentare di peso, ma non dimagrire.

Però alcune cose su come funziona il metabolismo le sappiamo, e qui te le elenco (quasi) tutte.
(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu