Come ingrassare con la dieta ingrassante

come ingrassareSpesso mi hanno chiesto come sia possibile prendere, e non perdere, peso. Io combatto da qualche anno contro la magrezza strutturale di mio marito, per cui posso darvi la mia opinione su come sono riuscita a fargli prendere sette chili dopo un periodo di deperimento, tenendo però conto che se siete soggetti che tendono a dimagrire, il controllo del peso deve essere assiduo, e anche l’attività fisica. E’ sbagliato pensare che chi debba ingrassare non deve sprecare energie: al contrario, per fare in modo di avere un ingrassamento armonioso, è necessario fare attività sportive che scolpiscano il corpo permettendo di mettere su massa, ad esempio usando con moderazioner i pesi. I muscoli scolpiscono il nostro corpo sia quando vogliamo dimagrire che quando siamo pelle e ossa.
La dieta deve essere bella ricca di carboidrati, ma non di schifezze, né eccessivamente grassa. Non ha senso rimpinzarsi di grassi o cosa grasse nel tentativo di ingrassare. L’alimentazione va aumentata in modo graduale e uniforme: non bisogna abbuffarsi di punto in bianco, ma mangiare di più un po’ per volta. Con questi trucchi (non rimpinzarsi, non mangiare troppi grassi o troppe proteine, aumentare il carico a pasto gradualmente, puntare su cibi a medio/alto indice glicemico in pasti però bilanciati e fare palestra) si possono acquistare tre chili al mese. L’ideale sarebbe fare una dieta via via più ricca, e assolutamente fare palestra.
Una colazione dolce, a pranzo un primo con un secondo, contorno e frutta, a cena un secondo con contorno, pane, frutta e dessert, a metà mattinata spuntini energetici.
Vi faccio un esempio: a colazione caffellatte con miele, pane integrale, burro e marmellata o in alternativa caffè, spremuta d’arancia e una bella fetta di crostata con marmellata (segue pagina due).