Come aiutare il dimagrimento notturno?

1) Dormi nudo/a: la ragione non sarebbe igienica, ma termica. In generale è sempre meglio avvertire un certo freddino che non stare col piumone sotto il pigiama, per migliorare la termogenesi.
2) Fai lo snack prenanna: non si va a letto affamati. Disturba il sonno, inoltre è inutile. Non è che se mangi qualcosa prima di andare a letto questa si converte in ciccia, a meno di non spararvi una doppia pizza quattro formaggi. Snack possibili: io ci metterei il carboidrato anche per una minima parte, per esempio un bicchiere di latte più due biscotti, o uno yogurt tipo fage con cacao e un cucchiaio di cereali o miele. L’importante è non esagerare, l’articolo suggerisce per esempio di stare sotto le 300 calorie. Mi pare sensato.
3) Allenati nel tardo pomeriggio: se ti alleni nel tardo pomeriggio, alzerai ancora di più il metabolismo e questo effetto dura fino alla notte.
4) Sfrutta il resveratrolo: il resveratrolo è un fenolo, dunque ha un’azione antiossidante. Possiamo bere un bicchiere di vino, di succo di mirtillo o di succo di pompelmo a cena per migliorare l’azione insulinica notturna.
5) Dormi al buio: dormire al buio ridurrebbe il senso di fame e agirebbe sul senso di sazietà, riducendo l’azione della grelina e favorendo quella della leptina (fonte).
(photo: courtesy @morguefile.com)