Combattere l’obesità in dieci mosse

Spesso moltissime persone obese o in sovrappeso attuano strategie drastiche ed estreme per dimagrire in fretta: anche se in teoria questo atteggiamento è sbagliato, nella pratica oggi l’offerta per dimagrire velocemente e parecchi chili tutti in una volta è illimitata, e si fa spazio soprattutto nei social. Nella mia pagina spesso si inseriscono nei commenti persone che vendono pacchetti dimagranti millantando esperienze personali fasulle (ho perso 20 kg in un mese e mezzo: chiedimi come ho fatto!), e sempre nella pratica, la gente ci casca. Così come casca di fronte alla vendita di integratori miracolosi, senza aver controllato se gli studi tanto strombazzati sulle proprietà dimagranti del frutto esotico sono veri oppure no.
Bisogna anche capire le esigenze e i problemi di chi vorrebbe in un colpo cancellare venti o trenta chili dal groppone, e magari ha avuto esperienze negative, ahimè anche con medici. Però, un ripassino di cosa va bene per combattere l’obesità e cosa invece è dannoso e ci riporta al punto di partenza, o aggrava la nostra condizione, va fatto, secondo me.
E qui vi propongo un decalogo speciale per combattere l’obesità: dieci regole messe a punto dalla Fe.S.I.N., la Federazione delle Società Italiane di Nutrizione, per il trattamento dell’obesità.
Una serie di giusti comportamenti da tenere se vogliamo perdere peso in salute e mantenere il peso perso.
Segue a pagina due.