Cheesecake pere e cioccolato: solo 175 calorie

Questa cheesecake pere e cioccolato ha solo 175 calorie a porzione, è leggera e buonissima pur avendo una copertura di cioccolato fondente!  Infatti è senza burro, senza olio e con poco zucchero.

Ho inventato questa torta dal nulla, con ingredienti che avevo a casa.

Qualche foglio di pasta fillo che mi era avanzato da una preparazione. Yogurt greco. Albumi avanzati il giorno prima. Delle pere che volendo si possono sostituire anche con altra frutta, tipo frutti rossi, banane, arancia o fragole. E poi una stecca di cioccolata e della panna per dolci uht (poca). Il risultato è stato delizioso e, nonostante la copertura di cioccolato, la torta ha solo 175 calorie a porzione.

IMG20230308154429

Io me ne sparo direttamente due fette a colazione! Questa cheesecake pere e cioccolato torta è da otto porzioni .

Per essere una torta cheesecake con la copertura di cioccolato 175 calorie a porzione non sono nulla. Soprattutto se paragonate a una cheesecake classica, che a parità di porzioneviaggia sulle 600 calorie.

Non ci credete? Provate a contare le calorie di una cheesecake tradizionale, quindi con biscotti, burro, formaggio spalmabile intero, panna o mascarpone, uova, zucchero, decorazione di frutta o cioccolato o caramello. Fate la somma di tutto e dividete per otto.

Eh.
Già.
Il che non vuol dire demonizzare la cheesecake tradizionale, che ovviamente è buonissima, ma rendersi conto che non è un dolce da mangiare tutti i giorni. O almeno non in quantità che ci lascino appagati. Ecco perché ho adorato questa ricetta. Mi consente di avere ben due fette di cheesecake a colazione, che con un caffè amaro sono 350 calorie.

Cheesecake pere e cioccolato

Per una cheesecake da 8 porzioni.

Tortiera da circa 24 cm di diametro.

Ingredienti:
Pasta fillo, 70 gr
Yogurt greco scremato bianco, con o senza lattosio, o in alternativa formaggio spalmabile proteico da 50 calorie per 100 grammi o Nutricotta: 500 gr
Albumi: 200 gr
Stevia, Tic o altro dolcificante (quello che preferite)
Una bustina di cremor tartaro
350 grammi di pere che potete sostituire con una banana intera frullata o stesso peso di fragole frullate o 200 grammi di arance. Per la frutta va bene tutto quello che vi sembra buono in abbinamento al cioccolato fondente.
Copertura, ingredienti: cioccolato fondente 100 gr
Panna uht per dolci 50 ml
Totale per 8 porzioni:

calorie a porzione 175

Cheesecake pere e cioccolato. Procedimento.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete in forno un pentolino di acqua.
Fate a pezzi la frutta, frullatela in un frullatore: pera e banana con qualche goccia di limone. Unite la purea di frutta allo yogurt greco (o alla ricotta light o allo spalmabile proteico) e al dolcificante in una ciotola capiente.

Potete usare aroma vaniglia o cannella in aggiunta. Tenete in frigo.

Prendete la tortiera e usate un po’ di staccante per torte o olio spray. Ora sistemate sulla base i fogli di carta fillo, inumidendoli appena di acqua con la punta delle dita.

A parte montate gli albumi a neve fermissima, non aggiungete sale ma il cremor tartaro mentre montate. Poco alla volta, unite prima delle cucchiaiate di albume allo yogurt, poi, versate lo yogurt nei restanti albumi e mescolate dal basso verso l’altro. Ora versate la crema sulla base di fillo, disponete le eccedenze della fillo richiudendole come a formare i lati di una crostata e mettete in forno.

La torta è pronta in trenta minuti.
IMG20230308154458

Aprite lo sportello a metà, a fine cottura. Il ripieno si può abbassare un po’ e riassestarsi ma non si abbasserà troppo, grazie al cremor tartaro. Mentre si raffredda, sciogliete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria con la panna uht per dolci, versatelo sulla superficie della torta tiepida, fate raffreddare e poi tenete in frigo per almeno tre ore.
Vedi anche: torta arancia e cioccolato, superdietetica.