Body Trust, le regole anti-dieta per essere in salute a ogni taglia

In America da anni ormai esiste un movimento anti-dieta chiamato Health at Every Size, in italiano “Salute a ogni taglia”, che cerca di educare le persone non a mantenere un peso forma, ma a essere in salute qualsiasi sia il loro peso.

Da questo movimento anti-dieta è nato il Body Trust (possiamo tradurlo con “Fiducia nel corpo”).

Una serie di regole anti-dieta messe a punto da psicoterapeuti, nutrizionisti e dietologi che spiegano come fare pace con il proprio corpo e soprattutto perché.

Da un lato, il Body Trust infatti vuole educare le persone ad amarsi e a rispettarsi indipendentemente dai chili sulla bilancia, dall’altro si pone come strumento di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare.

Questo perché lo stigma del peso interessa milioni di persone in tutto il mondo, e recenti studi hanno evidenziato come la preoccupazione costante del proprio peso sia legata a maggiori rischi per la salute, in particolare cardiovascolari.

Ma non solo. Chi, per colpa della pressione degli altri o dei mass media, non ama il proprio corpo è più incline a diventare obeso e in generale malato.

Vorrei citarvi alcuni di questi studi. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu