Body Trust, le regole anti-dieta per essere in salute a ogni taglia

BODY TRUST: LE REGOLE ANTI-DIETA PER AMARE IL PROPRIO CORPO

  1. La fiducia nel proprio corpo è un diritto, lo abbiamo dalla nascita.
  2. Non ascoltare i tuoi pensieri negativi, impara invece ad ascoltare i messaggi del tuo corpo.
  3. Evita la mentalità da dieta come tentativo di “risolvere” i tuoi problemi di peso.
  4. Rivolgiti al tuo corpo con gentilezza e curiosità.
  5. Ascolta il corpo e la sua saggezza.
  6. Adotta pratiche salutari che sono neutrali per il tuo peso.

    Ovvero non fare cose al puro scopo di dimagrire, ma con l’obiettivo di avere una salute migliore e sentirti meglio con te stess*. Per esempio massaggi, cura di sé, meditazione, tempo passato con gli amici o svago, riduzione dello stress, cura del sonno.

  7. Cerca di pensare che anche ciò che ti dà piacere e soddisfazione può essere parte di un percorso di salute.
  8. Sii consapevole che finché mangi fino a scoppiare o al contrario non mangi abbastanza, è la fame a guidare te e non il contrario.
  9. Sii compassionevole verso te stesso.
  10. Cerca di captare tutti i problemi relativi al tuo corpo, i suoi sintomi plateali ma anche le sofferenze nascoste.
  11. Sii consapevole delle cose che il tuo corpo ti permette di fare ogni giorno, anche se tu non lo apprezzi.
  12. Impara a muoverti di più, ma non per dimagrire, bensì per averne gioia e benessere.

    Prova a pensare liberamente a qualcosa che ti piacerebbe fare anche se quell’attività fisica non ti fa dimagrire per forza. Per esempio un corso di tango, di yoga, una passeggiata.

  13. Esci dall’assillo del peso, dando al corpo gli strumenti perché li risolva da solo, ma senza imposizioni e controllo estremo mentale.

Se ti interessa questo percorso, ecco cosa ti consiglio di fare.
Innanzitutto leggi la guida all’intuitive eating di Dcomedieta. E poi puoi approfondire anche con la dieta istintiva, della dottoressa Roberts.  Oppure con il libro (uscito anche in italiano) F*ck it Diet di Caroline Dooner. 

 

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