10 modi per migliorare il metabolismo se sei sedentario

segue: 10 MODI PER AUMENTARE IL METABOLISMO SE SEI SEDENTARIO

  • Scegli alimenti il più possibile biologici, e, dove non ti è possibile sbuccia frutta e verdura.

    modi per migliorare il metabolismo

    Avrete letto che la buccia di frutta e verdura è ricca di vitamine e sali minerali, ma purtroppo è anche lì che troviamo i pesticidi. Molte soluzioni di lavaggio casalinghe non li eliminano del tutto, e i pesticidi hanno un impatto negativo sul metabolismo.
    Oggi nei supermercati troviamo molti prodotti bio, integrali, quindi per esempio si può scegliere di mangiare pasta o riso integrali ma evitare di mangiare frutta e verdura con la buccia se non siamo sicuri che sia biologica.

  • Taglia ogni fattore di stress.

    L’incremento del cortisolo peggiora il metabolismo in molti modi. Soprattutto non permette di bruciare i grassi a riposo e indirettamente ha un impatto negativo sulla glicemia e sulla pressione arteriosa. Per questo molte persone con il cortisolo alto accumulano grasso addominale, hanno glicemia alta, ipertensione e colesterolo alto. Dunque se il tuo obiettivo è quello di migliorare il metabolismo, non sottovalutare questo problema.

    Se sei a casa, prova a non farti stressare da determinate situazioni, o a ritagliarti dei momenti in cui meditare, riposare, leggere o fare qualcosa che controbilanci i momenti di tensione giornaliera.
    Lo psicoterapeuta Mario Scardovelli per esempio ha realizzato molti video, chiari e di circa 10 minuti, che ci parlano di come gestire rabbia, paura, tensioni con gli altri, senso di colpa e stress. Sono molto istruttivi.
    Altra cosa molto utile per ridurre lo stress, è un semplice stretching di 5 minuti da fare al mattino. E altrettanto utile, se non essenziale, è imparare una semplice tecnica di respirazione, che possiamo fare ogni giorno (pochi minuti) e ripetere ogni volta che ci sentiamo tesi. Qui un esempio.

  • Cura il sonno.

    Sarebbe sempre meglio avere un sonno riposante e continuativo. Questo anche per ridurre le tensioni e per permettere al corpo di metabolizzare i benefici dell’allenamento. Ci sono tanti svantaggi di un sonno breve o disturbato a livello metabolico, perché un sonno non riposante aumenta lo stress e ci fa sentire fiacchi. Dunque, indirettamente, bruciamo meno calorie.
    La cosa migliore sarebbe sforzarsi di avere orari regolari nel sonno, e una routine giornaliera che riguarda anche l’orario dei pasti. Queste due cose aiutano a dormire di più e meglio.

  • Inizia la giornata bevendo un grosso bicchiere di acqua.

    migliorare metabolismo due

    Al risveglio, fegato e reni si attivano per favorire la depurazione e rimuovere le tossine accumulate di notte. Questa loro efficienza si riduce infatti con le ore notturne: per cui per esempio non ha senso bere molta acqua dopo le 5 del pomeriggio o le sei, perché quell’acqua si espelle senza alcuni beneficio, dato che i reni “risentono” del sovraccarico. Invece è il mattino il momento buono per idratarsi e fare ripartire il metabolismo. Iniziando con un bel bicchiere di acqua al risveglio.

E se vuoi sapere tutto sul metabolismo, leggi anche la guida su come aumentare il metabolismo di Dcomedieta.