10 modi per migliorare il metabolismo stando a casa

Stare a casa mette in crisi molte persone: si tende a mangiare di più, non si sa come allenarsi tra le mura domestiche. Il risultato è che, come ho spiegato qui, sono molte le donne che temono di prendere peso vivendo a casa.

In questo articolo vediamo come migliorare il metabolismo, se si ha difficoltà a gestire la propria alimentazione a casa, si vuole dimagrire ma non si sa come fare, si vuole essere meno sedentari ma si è a corto di idee.

Vedremo infatti ben 10 modi per migliorare il metabolismo stando a casa, tratti dal celebre sito di nutrizione, fitness e benessere “Eat this, not that!” (traduzione: mangia questo, non quello!). Con qualche risorsa utile aggiunta da me.

10 MODI PER MIGLIORARE IL METABOLISMO STANDO A CASA

  • Non fare diete drastiche
    piatto ideale

    Non fare diete a casaccio se non sai quante calorie tagliare. Rischi di ridurre il metabolismo e le difese immunitarie, con la conseguenza che il peso scende la prima settimana, ma poi il dimagrimento rallenta fino a bloccarsi. E a quel punto che fai?
    Meglio provare, se non vuoi utilizzare questi consigli per calcolare correttamente il tuo fabbisogno calorico, a utilizzare altre strategie per migliorare l’alimentazione, per esempio la strategia del piatto ideale, una regola facile che ti consente di perdere peso migliorando la combinazione dei cibi per i tre pasti principali. Fai dai due ai tre spuntini al giorno tra questi spuntini dietetici per dimagrire e hai già fatto l’80% del lavoro.

  • Scegli un allenamento ad alta intensità

    Questo consiglio vale per i soggetti già allenati e non del tutto sedentari, o in buona forma fisica.
    Si tratta di fare un allenamento con esercizi a corpo libero in poco tempo, massimo 20 minuti. Alcuni studi hanno evidenziato che in questo modo aumenta la massa muscolare e si riduce quella grassa.
    Su youtube trovi tantissimi allenamenti che si ispirano all’HIIT. In italiano, i canali Fitfix, Lumowell e Impacto Training offrono moltissimi video del tutto gratuiti. Ti basterà avere un tappetino o un asciugamano e due scarpe da ginnastica. (SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu