Il pesce nella dieta

proteinepescioneIn un servizio televisivo americano un medico, il dottor Tom Rifai, viene intervistato in un supermercato e mostra letteralmente quali sono gli alimenti da scegliere se si vuole perdere subito peso. Posto che non esistono alimenti capaci da soli di farvi dimagrire, è giusto però puntare su una scelta di cibi intelligenti quando si sta a dieta.
Peccato che nel servizio si parli solo di due alimenti, pesce e carne.
Ho deciso che mi occuperò del pesce. Tempo fa lavoravo per un dietologo che aveva basato la sua dieta dimagrante sulla stimolazione della tiroide grazie ad alcuni alimenti chiave, come il pesce e il sale iodato. Questo dietologo infatti sosteneva che non c’era bisogno di una dieta ipocalorica se il pesce era mangiato spesso. Il pesce, in particolare il salmone e lo sgombro, ma anche il pesce azzurro, è infatti ricco di iodio, perciò stimola la tiroide e favorisce il dimagrimento. Preferiamo il pesce di mare a quello di lago, e mangiamolo di frequente, anche quattro volte a settimana. Non sono ancora state infatti scoperte delle connessioni tra un alto consumo di pesce e rischi per la salute, a differenza della carne, dei formaggi e delle uova.
Aumentare il consumo di proteine e ridurre i carboidrati stimola inoltre il metabolismo e nutre i muscoli. E’ infatti stabilito che un maggior consumo di proteine nella dieta alza il metabolismo anche di duecento calorie. E allora cosa fare, se troppe proteine animali ci fanno male? Puntate sul pesce.