Voglia di dolce, la soluzione di una dietologa

La dottoressa non ha dubbi: per uscire dalla voglia di dolci e di cibi sfiziosi quando questa diventa problematica e insostenibile esiste solo una cura. Mangiarli. la chiama “la dieta del mangia quel che vuoi”. Quando una sua cliente dice di avere un desiderio fortissimo di gelato, la Diaz risponde di mangiarne non uno, ma il doppio. Di mangiare gelato tutto il giorno, se lo desidera. Non importa che non rientri nei macros, e non importa che per quel giorno non mangi frutta e verdura.
Sia chiaro: la Diaz non dice di abbuffarsi quando e come si vuole, ma spiega che è importante darsi una tregua e cedere alla torta fino in fondo. Se vogliamo la pizza facciamo un giorno di pizza. Nel momento in cui il peccato non diventa più tale, l’ossessione non ha più motivo di esserci. Non esistono cibi di serie A o B, cibi del tutto buoni o cibi del tutto cattivi: ma è certo che lo stress e le privazioni fanno danni molto più gravi di un giorno di gelato o di un giorno di pizza. 
Se vogliamo essere sereni nei confronti del cibo dobbiamo imparare a essere morbidi e smetterla di controllarci tutto il tempo. Solo in questo modo potremo superare la voglia di dolci, la fame compulsiva, l’ossessione.