6 cose da fare se la voglia di dolce ti assale

In inglese si chiama “sugar binge”, ed è quel genere di abbuffata che capita a chi ha voglia di dolce, e finisce per mangiarsi senza accorgersene un pacco intero di biscotti, mezzo barattolo di nutella o un chilo di gelato.

VOGLIA DI DOLCE NON SIGNIFICA VOGLIA DI ZUCCHERO O DIPENDENZA DA ZUCCHERO

In genere, bisogna distinguere tra chi prova questa voglia di dolce raramente, e quindi indugia in un’abbuffata occasionale, legata magari a particolari momenti come una festa, e chi invece quasi ogni giorno o più volte a settimana finisce per mangiare troppi dolci. In questo caso si parla di dipendenza da zucchero, ma il termine non è corretto.

Se si trattasse di “dipendenza da zucchero”, chi ne soffre dovrebbe preferire lo zucchero sopra ogni cosa, ovvero mangiarsi dello zucchero a cucchiaiate tutto il tempo. Questo invece non accade praticamente mai.

idee merenda

Quello che infatti noi definiamo come voglia di dolce non è semplicemente voglia di zucchero. Esistono centinaia di studi scientifici al riguardo: il gusto che noi interpretiamo come dolce è in realtà il risultato di un mix di grassi, carboidrati complessi e zucchero più additivi e sale. Dunque è più corretto parlare di voglia di dolce, dove per dolce si intende spesso un dolce confezionato o da pasticceria, che risponde a questi criteri e ha questi ingredienti.

Chi ha voglia di dolce, infatti, può anche abbuffarsi di dolci light e proteici o di dolci con edulcoranti.
Il gusto dolce inoltre non è il sapore dolce. Gusto e sapore non sono propriamente sinonimi.

Infatti, anche per chi non ama particolarmente le cose zuccherine e non si mangerebbe mai un barattolo intero di miele, l’abbuffata riguarda comunque alimenti a base di carboidrati e grassi insieme: pizza o patatine o taralli.
Anche se sembra strano, è facile finire per mangiare troppo senza accorgersene.
Questo genere di alimenti pesa sul conteggio calorico. Inoltre, difficilmente ci sazieremo subito di merendine, taralli e biscotti, proprio perché le industrie e i venditori di questi prodotti li rendono particolarmente appetibili.

Vediamo quindi 6 modi per sbarazzarsi della voglia di dolce, che come ho detto non è voglia di zucchero, ma di altro.
Seguitemi a pagina due.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu