Una dieta ricca di fibre per combattere il melanoma

Come combattere il melanoma?
Oltre alle terapie tradizionali, uno studio ha appena rivelato che fare una dieta ricca di fibre è utile per sopravvivere a questa forma di neoplasia della pelle.

Secondo i ricercatori della Parker Institute for Cancer Immunotherapy, i pazienti che aumentavano il loro apporto di fibre dalla dieta sin dall’inizio della immunoterapia per il melanoma avevano 5 volte di più la possibilità di rispondere meglio al trattamento.

Questo perché, hanno spiegato gli scienziati, le fibre hanno contribuito a una maggiore diversità della flora batterica. Cosa che si è tradotta in un sistema immunitario più responsivo e potente.

Per arrivare a questo risultato, i ricercatori non si sono basati come spesso accade sui questionari, ma hanno analizzato i campioni di feci dei pazienti della Anderson Cancer Center di Houston.

Coloro i quali avevano introdotto maggior fibre, erano anche quelli che avevano più chance di sopravvivere al melanoma grazie alla terapia.

COME FARE UNA DIETA RICCA DI FIBRE PER COMBATTERE IL MELANOMA

Ma quante fibre occorre mangiare per aiutarsi se si sta facendo una immunoterapia contro il melanoma?

Secondo i ricercatori, bastano tre grosse porzioni di verdura e due di frutta al giorno o tre di frutta e due di verdura, più almeno due porzioni di cereali integrali in chicco durante i pasti.

Per esempio fiocchi di avena, riso integrale, orzo, segale, pasta di farro.
E magari dei legumi a completare il tutto, o una porzione di mandorle al giorno, ricche di fibre.

L’ideale è affiancare a questa dieta un probiotico ad ampio spettro, per rafforzare il sistema immunitario agendo sul microbioma intestinale.