Una dieta per chi lavora tutto il giorno

UNA DIETA PER CHI LAVORA TUTTO IL GIORNO
Piano alimentare due, per chi salta la colazione.

dieta per chi lavora piano due
Colazione da 100 calorie.

Un cappuccino da latte intero al bar con una bustina di zucchero o una tazza di tè a casa più un un cucchiaino di miele e due frollini. Altrimenti 200 ml di succo di arancia o pompelmo + un caffè.

Pranzo (400 calorie circa).

Un piccolo secondo a scelta di carne o pesce alla mensa cucinato in modo semplice, al forno o alla griglia (niente involtini, rollè, brasati, cotolette, fritti) o un piatto di insalata di legumi o una mozzarella + insalata mista o in alternativa all’insalata piatto di verdure ripassate in padella tra quelle cucinate in modo più semplice o da condire con un cucchiaino di olio e aceto balsamico.
In alternativa, un panino con salumi o formaggi (non entrambi) più verdure.
In tal caso, prediligete i legumi a cena (vd pasto serale).

In alternativa, un piccolo piatto di sashimi (max 8 pezzi) + 3 nigiri o uramaki + una porzione di edamame o una zuppa di miso.

Chi non ha proprio fame o non ha tempo per un pranzo, può optare per una barretta proteica da 60 gr come questa vegetariana: Amfit Nutrition Barretta proteica. Oppure questa, vegana: BodyMe Barrette Proteiche Vegan Bio.
Può poi concedersi un cappuccino o una spremuta di arancia al bar o una crema di caffè al bar.

Snack pomeridiano (100 calorie).

Spremuta di agrumi o centrifugato di agrumi + sedano/finocchio/cetriolo o yogurt greco tipo fage da 170 gr 0% o 12 mandorle.

Se non si sente lo stimolo della fame nel pomeriggio, si può aggiungere una banana media o uno yogurt come snack prenanna.

Cena (600-700 calorie circa)

60 gr di pasta o cereali o pseudocereali lessati e saltati in padella con ortaggi a scelta o verdure a foglia verde o sugo di basilico e un cucchiaino di olio o 80 grammi di pane integrale + due uova oppure 100 gr di ricotta o 70 gr mozzarella o 40 gr di grana/asiago/emmenthal o 100 gr di tofu bianco al naturale 0 140 gr di legumi lessi.
Ortaggi crudi a scelta o verdure grigliate e condite con aceto balsamico + un cucchiaino di olio.
Una tisana al cumino e un pezzetto di cioccolato fondente da 5 grammi.
In alternativa a questo pasto va bene una pizza margherita surgelata di marca Margherita integrale Esselunga Equilibrio  o Cameo Pizza Regina Margherita. A seguire una tisana senza zucchero.

Leggi anche: la dieta del panino.