Un piccolo trucco per una perdita di peso efficace

Dopo lo studio che ha scoperto i motivi per cui i partecipanti del programma The Biggest Loser hanno ripreso il peso perso durante lo show, in alcuni casi prendendo più peso rispetto alla loro situazione di partenza, in moltissimi si sono chiesti se sia possibile dimagrire in modo definitivo, se esista un trucco o qualcosa che ci permetta una perdita di peso efficace. Ebbene, una cosa che funziona c’è.
Ne ha parlato Yoni Freedhoff, medico esperto di obesità, citando il libro della dottoressa Anne Fletcher, Thin for Life (Magro a vita) e analizzando una serie di “casi di successo” di persone sovrappeso e obese che dopo anni dal loro percorso dimagrante sono riuscite a mantenere il peso perso.

Ne ha parlato Il suo articolo, apparso su Vox, ha fatto il giro di altri magazine e testate internazionali.
Un trucco per una perdita di peso efficace esiste, e il dottor Freedhoff l’ha riscontrato sui suoi pazienti.
Il trucco è: farsi piacere la dieta che si sta facendo, trasformandola in uno stile di vita. Sposarsi la propria dieta. Sì, ma con un “e vissero felici e contenti”. Che non significa non concedersi qualche sgarro ogni tanto, ma al contrario significa evitare un prima e dopo. Ho fatto una dieta. Non mi ha dato i risultati che credevo. Smetto. E provo un’altra dieta. Ma non mi sta dando i risultati che volevo. Perciò smetterò.
Tutto questo porta ad avere perdite di peso fiacche e incostanti, e via via che gli anni passano, perdite di peso sempre meno consistenti, a cui segue un “ritorno alla dieta di tutti i giorni” che però ci fa ingrassare. I cambiamenti, pochi ma buoni, devono essere intesi come un nuovo stile di vita.
Questo manda fuori gioco automaticamente tutte le diete drastiche, le diete brevi, le diete usa e getta o quelle con privazioni così stressanti che subito si pensa, ok, la faccio per un mese e poi mi finisce il detox e si torna alla normalità. Un percorso dietetico per la vita è un percorso che dà risultati lenti ma costanti e CI RENDE FELICI. Se ogni giorno quando apriamo gli occhi pensiamo “oddio, sono a dieta”, allora stiamo sbagliando dieta.