Torta di polenta salata con ragù: light ed economica

Ti piacciono le torte rustiche? Allora oggi ti parlo di una torta di polenta salata davvero saziante ed economica, oltre che dietetica e molto sana.

Questa torta di polenta infatti non contiene pasta sfoglia, né grassi aggiunti a parte un cucchiaino di olio. Se in casa hai tre patate, della farina di mais per polenta, del latte e ti è avanzato del ragù di carne o del ragù alla bolognese, la puoi fare e otterrai un super piatto. Non avendo uova, questa ricetta puoi anche realizzarla in chiave vegana. Ti basterà sostituire il ragù di carne con un sugo di verdure, magari aggiungendo dei ceci lessi per ottenere un piatto completo dal punto di vista proteico.

Inoltre, basta pochissimo per realizzarla. Io la faccio quando ho poco tempo da dedicare ai fornelli e la mangio sia a pranzo che a cena: una fetta abbinata a delle verdure lesse o a vapore, come bietola o spinaci.

maisdue

Chiaramente, la torta di polenta è un piatto tipico invernale, ha le stesse calorie di 90 grammi di pasta con sugo di basilico e formaggio ma è molto, molto più saziante.

Vediamo come realizzare la torta di polenta salata.

Torta di polenta salata con ragù: light ed economica

Per 4 persone

100 grammi di farina di mais per polenta o farina di grano saraceno
(io uso la farina nixtamalizzata di mais, che dà maggiore compattezza e più vitamine. La puoi anche usare per fare
tortillas e altri piatti della cucina messicana. La trovi qui.). 
Un litro di latte scremato (io delattosato)
2 cucchiai di Parmigiano o Pecorino stagionato
Sale, pepe, prezzemolo.
Circa 200 grammi di ragù di carne o in alternativa un sugo di verdure con aggiunta di 150 grammi di ceci lessi e ben scolati.
1 cucchiaino raso di olio (5 grammi)
3 patate, che sbucciate e a crudo devono pesare 350 grammi. In alternativa 100 grammi di pasta fillo. 

Avrai inoltre bisogno di una teglia rotonda antiaderente.

Procedimento

Mischia la farina di mais con il latte scremato poco per volta, a freddo, in una pentola. Poi porta tutto a bollore con un pizzico di sale, mescolando in continuazione: fai bollire per circa 10 minuti. Fai raffreddare completamente e tieni il composto a riposare per 3-4 ore. Puoi fare questa operazione anche la sera prima, io faccio così.

Una volta che il composto è pronto, avrà raggiunto una consistenza cremosa e compatta.
Adesso, prendi una teglia rotonda. Ungila con un cucchiaino raso di olio aiutandoti con della carta assorbente.
Metti le patate sbucciate in acqua fredda per 10-15 minuti, sciacquale e con un coltello affilato tagliale a fettine molto sottili, di circa 3-4 mm.

Metti le fettine di patata sul fondo della tortiera, lasciandone una dozzina da parte. (Puoi usare anche la pasta fillo (fillo, non sfoglia), mettendone due fogli incrociati sul fondo e uno superiore a coprire il tutto. Io la faccio in entrambi i modi. Le calorie sono le stesse).

Ora versa sulle patate metà del composto di latte e farina di mais, stendi il composto con il dorso di un cucchiaio di modo da livellarlo. Versaci sopra il ragù a cucchiaiate (o il sugo di verdure a cui hai aggiunto i ceci). Copri con l’altra metà del composto di latte e polenta, livella tutto di nuovo. Posa a raggiera le fette di patate rimanenti lungo il bordo della tortiera.

Spolverizza con prezzemolo e due cucchiai di grana, pepe. Metti in forno a 180/200 gradi per 40 minuti. Fai raffreddare almeno 3/4 d’ora prima di servirlo caldo, taglialo in 4 e servi subito.  Calorie a porzione: 380 per un piatto completo. Con delle verdure lesse tipo bietole o scarole, senza olio ma con succo di limone: 400 calorie.

Altre ricette salate invernali? Prova lo strudel salato di verdure!