Torta al pistacchio light: solo 170 calorie a porzione

Il pistacchio si sa, va ormai di gran moda sia ne piatti dolci che in quelli salati. Esistono appassionati che il pistacchio lo metterebbero dappertutto e comprano ogni novità al sapore di pistacchio che esce sul mercato.
E, se ci avete fatto caso, il mercato abbonda di prodotti al pistacchio.

Oggi tuttavia vi parlo non solo di pistacchi, ma di una torta al pistacchio molto, molto particolare.

Adatta a tutta la famiglia e incredibilmente salutare, certo più di un qualsiasi dolce al pistacchio.
Infatti, sebbene non ci sia nulla di male a gustare qualche pistacchio ogni tanto, anzi, pistacchi come noci e mandorle fanno parte della nostra dieta mediterranea, al tempo stesso, il pistacchio di per sé è un seme molto calorico.

pistacchio valori

Se ti interessa capirne il motivo, leggi il primo paragrafo sui pistacchi e sui problemi relativi ai tanti prodotti “pistacchiosi” in commercio.
Altrimenti, passa direttamente al secondo paragrafo, ovvero alla ricetta della torta al pistacchio e ai motivi per cui ti fa bene.

Pistacchi, luci e ombre della moda dell’oro verde.

100 grammi di pistacchi ci forniscono oltre 550 calorie.
La mania del pistacchio di cui accennavo prima non ci deve fare pensare che qualsiasi cosa si trovi al pistacchio sia più sana di una variante normale, semmai è più accattivante.
Ma tra una pizza margherita e una pizza bianca con granella di pistacchio, tra una granita al limone e una di pistacchi, eccetera, è ovvio che le prime siano meno caloriche.

Il motivo per cui i pistacchi come molti altri semi oleaginosi sono molto densi in calorie è la loro quota di grassi.
Ne hanno oltre il 45%, quindi su un pistacchio, quasi la metà delle calorie è di grassi.

Di questa, una metà è definita di grassi “monoinsaturi” ovvero Omega 9, come l’olio di oliva e il cioccolato fondente.
Dell’altra metà, oltre un quarto sono polinsaturi (13/14 grammi su 45, a seconda della coltivazione) e più di 5 grammi sono saturi. Insomma, un bel mix di grassi che aumenta il rischio di irrancidimento del pistacchio, all’aria aperta e al caldo, soprattutto se già sgusciato.

dolci al pistacchio

Nonostante questo, le creme al pistacchio che troviamo in commercio, salvo rare eccezioni (burro o pesto di pistacchio puro, utilizzabile sia nei dolci che nei salati) hanno ulteriori grassi aggiunti, in genere olio di girasole.
Questo le rende più difficili da gestire nella dieta!

Un cucchiaino di crema al pistacchio pesa 10/13 grammi, perché le creme pesano di più, non sono liquidi. Quindi un cucchiaino normale di una crema al pistacchio del tipo spalmabile viaggia sulle 60/70 calorie.

Ti presento la torta al pistacchio più salutare che ci sia.

Dopo avervi detto tutto questo, è giunto il momento di presentarvi la nostra arma segreta di amanti del pistacchio, ovvero la nuovissima farina degrassata di pistacchio che è il principale ingrediente di questa torta.

Ti ho già parlato delle farine disoleate e degrassate e di quanti vantaggi ti possono portare se vuoi cucinare più leggero e sei a dieta. Se hai perso l’articolo, eccolo qui.

Innanzitutto, le farine degrassate hanno molte meno calorie, si conservano di più di quelle normali e ti permettono di preparare torte, frolle biscotti, piatti salati. Inoltre sono farine ricche di fibre, al cento per cento naturali, senza altri ingredienti aggiunti.

Sono adatte a chi segue un’alimentazione senza cereali e hanno meno calorie persino della farina di frumento. Infine, hanno un indice glicemico bassissimo, che ci permette di preparare piatti anche per chi deve fare attenzione ai picchi di glicemia.

Sono quindi super contenta di avere trovato la farina degrassata di pistacchi su uno dei miei negozi online di fiducia per gli alimenti light e dietetici, ovvero l’italiano Pinkfoodshop, proprio perché si tratta di una novità assoluta sul mercato, non solo nostrano.

Prodotta da Grapoila, la farina degrassata di pistacchi ha dei valori nutrizionali ottimali per la dieta, proprio perché disoleata. Un processo di estrazione dei grassi che non compromette il frutto, e che permette di ridurli di ben oltre la metà. In questo caso, oltre il 60 per cento di grassi va via.

Grapoila_bio_farinapistacchio

100 grammi di farina hanno 329 calorie e solo 12 grammi di grassi contro i 45 e passa di una farina di pistacchi normale.

Torta al pistacchio light al limone: ecco la ricetta che ti stupirà.
Solo 160 calorie a porzione!

Ingredienti per 8 fette o porzioni

  • 5 limoni biologici
    (non si può fare altrimenti, devono essere bio. In alternativa, puoi usare tre arance bio):
    questi vanno lavati, bolliti con la buccia, puliti solo dei semi e passati in purea assieme alla bucce. La purea finale deve pesare 365 grammi. Se ne viene di più, puoi usarla per una granita o un gelato al limone fatto in casa.
  • 292 grammi di albume
  • Stevia o altro dolcificante a tua scelta liquido o granulato: in caso tolleri l’eritrolo, usane 180 grammi.
  • 224 grammi di farina di pistacchi degrassata Grapoila
  • 120 grammi di farina di avena.
    (Se vuoi fare un dolce low carb e/o paleo, allora usa 70 grammi di farina di cocco degrassata: in questo caso le calorie saranno di meno, circa 150 a porzione)
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato.

    Cannella o zenzero in polvere (facoltativi)
    Yogurt greco al limone o al gusto pistacchio 0% grassi per servire (tipo Muller e altri, facoltativo)

    torta al pistacchio light

Procedimento

Abbiamo già visto che ci serve la purea dei limoni, privata solo dei semini.
Preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo una teglia rotonda di circa 22/24 cm di diametro, foderandola con la carta forno.

Uniamo la farina di avena a quella di pistacchi e al bicarbonato e, se usiamo l’eritrolo, uniamolo ai solidi.
Sbattiamo gli albumi a neve non troppo ferma, devono risultare abbastanza morbidi. Aggiungiamo a cucchiaiate poco per volta la purea di limoni ormai fredda. Se il dolcificante è liquido, allora lo metteremo qui con albumi e purea ma non nel mix di farine.

Ora uniamo poco per volta il mix di farine alla crema di albumi e limone.
Versiamo il tutto nella tortiera, abbassiamo la temperatura a 170° e mettiamo in forno: la torta impiega circa 50 minuti a cuocersi, ma dopo 35 minuti ti consiglio di fare la prova stecchino.

Grazie all’alta concentrazione di limoni, la ridotta quantità di grassi e colesterolo, oltre che calorie, questa è davvero una torta salutare, senza zuccheri aggiunti e deliziosa!

Kcal a porzione/fetta: 167

Chiudi il menu