Ti svelo qual è la migliore maionese light extra

La maionese light è un po’ la croce e delizia delle salse extra light. Oggi le salse a zero calorie sono davvero ovunque. Le troviamo sia dolci che salate, per esempio la salsa barbecue, la salsa al cioccolato, la salsa al caramello, la salsa allo yogurt. Le aziende che le producono sono anche numerose, per esempio Servivita, MG, Callowfit, Walden Farms, Eleven Fit, e troviamo i loro prodotti online e nei negozi di nutrizione sportiva.

Maionese: differenze tra tradizionale, speciale, light e light extra.

A tantissimi di noi piace la maionese, giusto? Oggi sul mercato ne esistono di tre tipi.

  • La maionese tradizionale.

    Oggi l’olio di oliva è sostituito da olii vegetali, in genere di girasole. L’alta concentrazione di olio nella maionese tuttavia fa sì che quelle che troviamo al supermercato utilizzino olii diversi da quello di oliva, perché il sapore sarebbe troppo forte. Le calorie? Sono all’incirca 700. Alcune marche hanno più calorie, quindi considerate anche 800 calorie.

    maionese altra cover
    Esistono poi versioni “naturali” della maionese tradizionale: queste sono con olio di oliva o con olio di avocado. Sono prodotte dalla Hunther e Gather, una marca nota per produrre cibi paleo o cibi ancestrali. Chi vuole un prodotto di qualità e non teme i grassi, perché magari fa una chetogenica, deve assolutamente provarle.
    Le trovate tutte qui. Oppure su Amazon, qui.
    In alternativa, la tradizionale maionese con olio di oliva Carli.
    Sempre in questa categoria rientrano le versioni speciali, come la maionese vegana. Spesso queste maionesi non hanno meno calorie di quella tradizionale.

  • La maionese light.

    Ne esistono diverse versioni, anche nei supermercati. Ma quanto sono light?
    In realtà lo sono ma non si può esagerare. Hanno dal 30 al 60% circa di calorie in meno delle maionesi tradizionali: negli ingredienti troviamo yogurt, o maggiore concentrazione di acqua e addensanti. Gusto simile alla maionese tradizionale, abbiamo la Calvè Mayò con 300 calorie e la Kraft Legeresse con 252 calorie.

    maionese 2

    Va bene per chi vuole mantenersi, ma se siete amanti di insalate capricciose e non vi limitate al cucchiaino, anche la tradizionale maionese light è un problema se siete a dieta.

  • La maionese extralight.

    La maionese light extra ha un contenuto minore di 100 calorie ogni 100 grammi.
    Bellissimo, un sogno! Be’, non proprio.
    Perché queste maionesi  non hanno lo stesso sapore della maionese tradizionale. Ma proprio per niente. Vanno bene, anche benissimo, se le consideriamo qualcosa di diverso dalla maionese. Una salsa simil maio, diciamo. Alcune sono proprio leggerissime, arrivano a 20, anche 15 calorie ogni 100 grammi: ma non sono maionesi. Non lo sono né per consistenza né per sapore. Un compromesso per i duri e puri, ma insomma.

Ti svelo qual è la migliore maionese light extra

In giro c’è di meglio.
Di molto meglio.

maionese light 3

Esiste una maionese extralight con solo 70 calorie ogni 100 grammi che finora era introvabile nel mercato italiano. Se siete a dieta ma volete concedervi della maionese nell’insalata, nei panini, e vi fa tristezza il misero cucchiaino, se vi siete illusi con le maionesi extra light ma all’assaggio vi hanno fatto rimpiangere la classica e maledire la dieta, oggi è possibile trovare una maionese extralight che SA di maionese. Ed è la mia preferita.
Problemi? Sì, finora dovevo comprarla dall’Inghilterra.
Ma oggi, oggi è disponibile nei negozi online italiani.

Dove comprare la migliore maionese light extra

Quindi NO, non si trova nei supermercati, a parte quegli inglesi e americani.
Ma sì, possiamo comprarla online in Italia.

Rullo di tamburi… Sto parlando della Maionese Lighter than Light di Hellmann’s.

hellm
Una maionese che non vi farà rimpiangere la vera maionese né per consistenza, densa e cremosa, né per sapore.
Lista di ingredienti accettabile, ma per chi è in stretta low carb o in cheto è un no-no, a meno proprio di non gustarne un cucchiaino da 10 grammi, che vi darà un grammo di carboidrati.

Per chi è a dieta ipocalorica o a dieta senza grassi, questa maionese è finora la imbattibile tra le maionesi light extra.
E dove la troviamo? Ebbene, su Pinkfood Shop, a questo link qui.
Se finora avete lottato nella ricerca di una maionese light extra degna di questo nome, con questo acquisto diventerò la vostra eroina. Nessuno, nessuno tra quelli che l’hanno assaggiata ha mai notato la minima differenza.

Vedi anche come fare una maionese light a casa. 
E una maionese light senza uova. 

Chiudi il menu