Termogenici, bruciagrassi e tiroide

termogenicoGli integratori termogenici sono spesso al centro di  indagini volte a valutare se sono o meno sicuri per la salute, e in effetti, c’è davvero da stare molto molto attenti sia con tutti gli integratori che rientrano sotto il nome di termogenico sia con tutti quegli integratori che rientrano sotto il nome di fat burner o bruciagrassi.  Il motivo è semplice: il mix di sostanze contenute in questi prodotti potrebbe essere pericoloso per la salute, e in particolare ci sono stati gravi casi di intossicazione epatica e disturbi neurologici, alcuni di essi fatali;  e in passato alcuni prodotti, special modo i termogenici venduti online per gli sportivi, sono stati ispezionati con il sospetto che potessero contenere sostanze simili alle anfetamine, anche se nell’etichetta veniva ribadito che fossero naturali.
I casi sospetti, legati, secondo gli inquirenti, all’assuzione di lipogenici o termogenici, non smettono di puntellare la cronaca nera internazionale. Solo quest’anno, spulciando le notizie per questo sito, ne ho personalmente contati poco meno di una decina. Bodybuilder, pugili o sportivi, gente comune che ha comprato online un prodotto: deceduti per arresto cardiaco, o, come il caso di questa ragazza, per una sorta di “combustione interna”.  In altri casi, la compromissione delle funzionalità epatiche ha portato alla necessità di un trapianto o a neoplasie sospette.

Solo lo scorso anno, erano sessanta le vittime, ufficialmente accertate, di termogenici e bruciagrassi. 
Per cui: se anche il vostro personal trainer vi spinge all’acquisto di un prodotto, e voi vi fidate di lui o lei come del migliore amico; se leggete sulle riviste delle recensioni solo positive su un prodotto, oppure online; se avete sentito parlare bene di un termogenico, e vorreste provarlo, perché a vostro cugino non ha dato alcun problema: ebbene, ricordatevi che bisogna sempre avere dieci volte più cautela di quanta ne avete voi adesso, ricordatevi che non ne sapete abbastanza, e che gli effetti sono soggettivi. Soprattutto ora che vi spiego cosa ha stabilito una nuova indagine sui termogenici, che secondo gli esperti compromettono la salute della tiroide. E seguitemi a pagina due.

Torna in alto