Sindrome del ristorante cinese: esiste?

Di recente ho partecipato a un seminario sulla nutrizione.
La dietologa che lo teneva ha menzionato a un certo punto la sindrome del ristorante cinese.

Spiegava che il glutammato contenuto nei cibi cinesi, tra salsa di soia e altri preparati, sarebbe responsabile di nausea, mal di testa e problemi intestinali dopo avere mangiato.

Ero scettica sulla validità scientifica della sindrome del ristorante cinese, che sapevo non essere stata mai dimostrata.

La sindrome del ristorante cinese è una teoria formulata dal dottor Robert Kwok, che scrisse a una rivista scientifica ventilando l’ipotesi che qualcosa del cibo cinese gli procurasse un forte mal di testa.

Da quel momento alcuni scienziati individuarono nel glutammato la possibile causa della sindrome del ristorante cinese.

Ma il glutammato è una sostanza che si trova anche nel Parmigiano Reggiano ed è uno degli alimenti ad avere il gusto “umami”.

In verità, il glutammato viene utilizzato come esaltatore di sapidità in molti cibi.

Tuttavia non sono provate allergie da questo particolare ingrediente.

Esso si trasforma in acido glutammico, una sostanza che si forma anche dalla digestione delle proteine, cioè è un amminoacido.

Dunque è molto difficile che il glutammato della salsa di soia o di altri ingredienti della cucina cinese possa darvi effetti collaterali.

Ma allora a cosa si deve la sindrome del ristorante cinese?

Ora, pensate a quello che mangiate quando andate al ristorante cinese e vi darete la risposta da soli.

Cibo sfritto nell’olio di soia, uso e abuso di ingredienti disidratati, liofilizzati, congelati, generosa salsa di soia che in eccesso è come mangiarsi manciate di sale, fritti, intingoli vari che per i più sono poco digeribili.

E infine eccesso, in generale, di grassi e quindi di calorie.

Questo può comportare mal di testa, nausea e senso di pesantezza a causa della difficoltà a digerire cibi elaborati e calorici mangiati “tutti insieme”.

E’ un po’ come se io mangiassi una parmigiana, mezza lasagna, una frittura di calamari e un tiramisù e poi mi sentissi appesantito.

Posso davvero dare la colpa al formaggio grattugiato dei primi due piatti?

Lungi dal demonizzare la cucina cinese, dopo questi piatti è normale sentirsi appesantiti.

Come in tutto, è meglio concentrarsi sulla qualità, piuttosto che sulla quantità, e trovare ristoranti cinesi che servono cucina tradizionale con una certa cura nelle materie prime.