Sette modi per migliorare la digestione

82154143Una digestione migliore è la cosa a cui puntare se vogliamo perdere peso e rimanere magri per sempre: le persone che hanno una digestione più veloce e senza intoppi hanno anche un metabolismo migliore e ingrassano difficilmente. Non è un caso: ho scritto molti articoli sulla dieta intestinale, sul microbiota e sui batteri buoni. Gli intestini delle persone magre hanno una flora batterica più sana, composta da colonie di batteri buoni. Molte persone obese, con sovrappeso e pancia gonfia, hanno al contrario una digestione compromessa proprio dai batteri cattivi. Se vogliamo perdere peso è necessario che il nostro corpo “butti la spazzatura”: dobbiamo fare in modo di digerire più velocemente, eliminare la costipazione, favorire la diuresi e ridurre il gonfiore addominale. Come?
Ecco sette modi dani per migliorare la digestione, tratti dal sito della Weston A. Price Foundation:
1) Mangi cibo naturale: latte crudo, yogurt, frutta e verdura di stagione, carne di qualità, pesce fresco e non importato, uova biologiche, zuccheri naturali, pane e dolci a lievitazione naturale, tuberi, semi, legumi, grassi di qualità come burro, strutto, olio extra vergine di oliva, olio di cocco. Quante di queste cose fanno parte della vostra alimentazione? Iniziate, se non a frequentare i negozi biologici, a comprare cibi non pronti, non lavorati, non emulsionati. Leggete le etichette e trasformare la vostra tavola.
2) Non farti scoppiare la pancia: dovete essere sazi, ma non satolli. E’ importante alzarsi da tavola soddisfatti, ma senza che il bottone stringa.
3) Mangia cibi ricchi di enzimi: latte crudo, formaggi stagionati e freschi di qualità, banane, miele crudo per dolcificare, alcuni frutti esotici come l’ananas e la papaya, e le verdure fermentate (se le trovate) sono cibi che aiutano la proliferazione dei batteri buoni.
4) Mastica piano: ti allenerai a sentire prima il senso di sazietà e digerirai molto meglio, riducendo la pancia gonfia.
5) Rilassati: non mangiare di fretta e non permettere a niente e a nessuno di ridurti la pausa per mangiare. Ne va della tua salute. In generale durante la giornata cerca di ridurre lo stress.
6) Non bere (quasi nulla) mentre mangi: va bene il mezzo bicchiere di vino, ma bere a tavola diluisce i succhi gastrici e rallenta la digestione. Evita anche troppi cibi liquidi: zuppe, minestroni, frullati, roba acquosa.
7) Usa l’aceto di mele. un cucchiaino di aceto di mele è utile alla digestione, bevuto in un dito di acqua o ingerito poco prima dei pasti. La digestione deve avvenire in ambiente acido, e l’aceto di mele lo potenzia.