6 cibi antiossidanti da provare assolutamente

La dottoressa Sally Norton, esperta di nutrizione e dimagrimento, rivela che esistono 6 cibi antiossidanti che svolgono un’azione importantissima per la nostra salute e il nostro benessere.
E in special modo regolano la pressione e favoriscono la salute del sistema cardiovascolare e il benessere del nostro cuore.

Sono 6 cibi con una potente azione antiossidante: contrastano l’invecchiamento delle cellule, regolano la pressione e riducono il colesterolo alto.

La dottoressa Norton, pur non credendo in senso assoluto ai supercibi, che sono anche una moda, afferma che ci sono cibi antiossidanti ad alto contenuto nutritivo e che non sono né ricercati né costosi.
Ecco quali sono i 6 cibi antiossidanti che non devono mai mancare nella nostra dieta.

6 CIBI ANTIOSSIDANTI PER IL NOSTRO BENESSERE

  1. Amarene o visciole
  2. Avocado
  3. Cranberry
  4. Semi di zucca
  5. Semi di chia
  6. Mirtilli

 

CIBI ANTIOSSIDANTI: CARATTERISTICHE

Le amarene o visciole sono un alleato potente del nostro sistema cardiovascolare: chi ha problemi di colesterolo alto, chi soffre di cellulite e di ipertensione, deve mangiare amarene quando è la loro stagione o in alternativa berne il succo, che si trova nei negozi bio e in erboristeria.

Sono inoltre utili per chi fatica a addormentarsi, per chi fa sport e per chi ha problemi di digestione o sovrappeso. Il loro incredibile potere antiossidante svolge un’azione antinfiammatoria.

L’avocado con i suoi grassi monoinsaturi riduce il colesterolo cattivo nel sangue, tanto che se ne potrebbe mangiare mezzo al giorno per chi soffre di ipercolesterolemia.

L’ossicocco è un tipo di bacca americana nota come cranberry: è un super antiossidante, favorisce la diuresi, aiuta il fegato e il sistema cardiovascolare. Ma dove possiamo trovarlo? Anche qui, potete provare nel bio o in erboristeria, dove trovare integratori naturali o succhi di cranberry. Ottimo per chi soffre di cistite e problemi delle vie urinarie.

I semi di zucca li potete ovviamente comprare, ma quando è la stagione delle zucche (da autunno fino a primavera), potete prenderli direttamente dalla zucca, pulirli bene, farli seccare al sole e poi tostarli in forno o in padella.
Consiglio caldamente di farseli in casa, perché non salati in superficie e non trattati.
Sono ottimi e sono una fonte incredibile di zinco, manganese, magnesio e fosforo. Micronutrienti che favoriscono il sonno, l’integrità delle cellule, la bellezza della pelle, dei capelli, la protezione della vista.

Anche i semi di chia sono un’altra importante risorsa di micronutrienti (sali minerali). Inoltre forniscono acidi grassi omega3. Favoriscono inoltre la regolarità intestinale. Li possiamo assumere per esempio facendo un budino di semi di chia.
Basta prendere 200 ml di un qualsiasi liquido, latte, succo, acqua di cocco, e aggiungere 2 cucchiai abbondanti di semi di chia. Poi mescolare bene. In pochi secondi i semi assorbono l’acqua, creando un facile dolce al cucchiaio che può essere personalizzato con miele, melassa, spezie, pezzetti di frutta. Qui trovi 5 ricette a colazione con i semi di chia. 

I mirtilli infine sono delle piccole bombe di salute e antiossidanti: infatti la loro azione protettiva della vista, del cuore, delle difese immunitarie e il loro scarso contenuto di zuccheri li rendono un frutto ideale per perdere peso in salute.