Ricette estive leggere: ecco le mie

Le ricette estive già per tradizione ci rimandano a qualcosa di leggero: spesso fatte con ingredienti freschi, sembrano giocoforza più light e meno caloriche delle alternative invernali. Ma è davvero così? Pensate alle insalate di riso: quante volte ricorriamo a maionese, insaccati e scatolette?
Stessa cosa per una semplicissima pasta al pesto: se il pesto non lo fate in casa, assicuratevi di comprare qualcosa che almeno si avvicini, quando in realtà nel pesto potete trovare proteine del latte, yogurt, olio di girasole, olio di colza eccetera.
Oggi vi illustro delle ricette estive leggere e infallibili, ma soprattutto molto meno caloriche delle versioni tradizionali e a basso indice glicemico, il che non guasta. Sono tutti piatti freddi, che si possono conservare anche per un paio di giorni.

RICETTE ESTIVE LEGGERE E INFALLIBILI:
L’insalata di pasta leggera: prendete un peperone giallo o verde grande, due o tre zucchine grosse, due cucchiai di olive verdi. 4 pomodori ramati, uno spicchio di aglio, 200 gr di fetta o formaggio primosale e 280 gr di pasta tipo rigatoni o pennette. Tagliate a tocchetti il peperone e le zucchine e saltatele in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe. A parte, tagliate a tocchetti i pomodori ramati (da insalata) e teneteli per un po’ a scolare. Lessate la pasta al dente e nel frattempo strofinate una coppa da portata con lo spicchio di aglio, metteteci dentro le verdure cotte e crude, poi del basilico prezzato grossolanamente, le olive a listarelle e il formaggio scelto a dadolini. Scolate bene la pasta, raffreddatela sotto il getto dell’acqua, riscolatela e mettetela nella coppa. Unite tre cucchiai di olio, aggiustate di sale di pepe e servite dopo averla tenuta un’oretta in frigo.

Crudaiola alla rucola: prendete dei pomodori rossi, tagliateli a pezzetti e teneteli a scolare qualche ora. Sbucciate uno spicchio di aglio, tagliatelo in due, e mettetelo in una coppa assieme ai pomodori, 2 cucchiai di olio, una manciata di rucola tritata finemente, sale, pepe e 2 cucchiai di ricotta dura salata grattuggiata. Tenete il composto in frigo per un paio di ore almeno. Poi levate via gli spicchi di aglio e uniteci 350 gr di gnocchi di patate o 280 gr di pasta di medio o corto formato, più altre due cucchiaiate generose di ricotta dura salata.

Insalata di riso tiepida alla curcuma: in una ciotola mischiate un etto di riso crudo con 400 grammi di patate crude a tocchetti, un cucchiaino di curcuma, 3-4 zucchine a tocchetti, due peperoni gialli o rossi, prezzemolo, due cucchiai di percorino grattuggiato (facoltativo), sale e pepe, due cucchiai di olio. Mischiate benissimo gli ingredienti e versateli in una pirofila da forno oleata con un cucchiaio di olio. Poi aggiungete a filo abbastanza acqua da arrivare a coprire fino a metà le verdure. Mettere in forno a 150° per la prima mezzora, e a 180° per una seconda mezzora, finché l’acqua non risulta completamente evaporata. Si serve tiepida.