Ricetta pane di avena facilissimo e sano

Il pane di avena è un pane veramente facile da realizzare. In questo caso, da questa ricetta otterrete un pane in cassetta da tagliare a fette e da utilizzare per dei sandwich.

Quello di cui avrete bisogno è semplicemente fiocchi di avena, uova e yogurt. Potete poi personalizzarlo con spezie o altro. Per esempio aggiungere della curcuma in polvere, un cucchiaino di miele o malto e uno di sale per una versione sempre adatta sia per abbinamenti dolci che salati.

Altrimenti, in versione salata con cipolla in polvere o aglio in polvere, erbe in polvere come rosmarino o erba cipollina; in versione dolce con un cucchiaino di cocco grattugiato o gocce di cioccolato o semplicemente cannella e scorze di agrumi più un cucchiaino di zucchero o miele.
pane di avena

Chi usa i fiocchi di avena aromatizzati, può combinarli anche qui, sostituendoli per metà o in tutto con quelli naturali. Se non sai cosa sono e vuoi provarli, allora guarda i fiocchi di avena aromatizzati Dilo, che hanno tanti gusti diversi e sono più economici di altre marche.
Con questi potrai avere un pane all’avena dolce, ogni volta con gusti diversi. Al cioccolato, al biscotto, al burro di arachidi, alla nocciola.
Insomma, partendo dalla ricetta base, con il pane di avena ci si può sbizzarrire.
Veniamo alla ricetta.

Ricetta pane di avena facilissimo e sano

Per dodici fette

Una porzione: due fette

Totale porzioni: 6

Tre tazze da latte di fiocchi di avena, ovvero 240 grammi di avena normale o aromatizzata o senza glutine 
Due uova medie 
Un pizzico di sale
350 grammi di yogurt magro o% di grassi (o una tazza da latte e mezzo di yogurt)
Una bustina (facoltativa) di lievito per dolci non vanigliato
Per infornare: uno stampo da pane in cassetta o da plum cake di 30×11 cm

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°.
Mischiate in una ciotola capiente i fiocchi di avena con lo yogurt e aggiungete le uova e il sale. Ora mescolate a lungo il composto, per almeno una decina di minuti, di modo che i fiocchi si ammorbidiscano e cedano il loro amido all’impasto, rendendolo molle.
Questa ricetta può essere realizzata con o senza lievito. Con il lievito, usate quello istantaneo se volete un risultato leggermente più arioso. Setacciatelo alla fine e mescolate molto bene per evitare grumi.
Versate il composto nel vostro stampo, foderato di carta forno o altrimenti oleato.
Subito in forno per 35 minuti. Lasciate riposare a forno aperto dopo la cottura per almeno un’ora e mezza prima di tagliarlo.

Calorie a porzione, pari a due fette: 200

Guarda la videoricetta qui.