Ricetta muffin triplo cioccolato con i prodotti Prozis

I prodotti dell’azienda Prozis conquistano proprio tutti e sui social è pieno di ragazze e ragazzi che li usano sia nella versione pronta, come nel caso dei piatti pronti o delle merende, sia come alimenti base per preparare delle ricette fit.

Premessa su Prozis: che cosa è e cosa vende.

Infatti, Prozis è un’azienda specializzata in prodotti per la nutrizione sportiva che rispetto alla concorrenza riesce a offrire una gamma vastissima di prodotti rivisitati o alleggeriti (nella maggior parte dei casi) o proteici. Ce n’è per tutti i gusti: dal gelato alle pastel de nata, dai bun per i panini ai burrito. Fino ai prodotti più tradizionali per chi cerca uno stile alimentare in linea con i propri obiettivi di forma fisica: quindi i classici prodotti dietetici, i preparati, le barrette, le proteine, gli spalmabili proteici.

Proprio per questa varietà, e vi ricordo che questo articolo come molti altri non è sponsorizzato, la Prozis fa gola a tantissimi, anche a chi non segue un’alimentazione per obiettivi. Ma magari è spinto dalla curiosità.

Ovviamente possono esserci cose che piacciono o no: io per esempio da loro faccio al massimo due o tre l’ordini l’anno, focalizzandomi più sugli ingredienti di base, come farine o preparati, che sui prodotti ready-to-eat.

Ma insomma, un pensierino per i prodotti surgelati lo farò anche io: hanno di tutto, dalle pizze farcite ai tortini al cuore caldo.
Poiché moltissimi comprano i prodotti della Prozis ho deciso di pubblicare qui una ricetta che ho fatto con alcuni dei loro alimenti di base.
Gocce di cioccolato, farina di avena aromatizzata e, udite udite, il preparato per le omelette proteiche che è perfetto anche per fare dei salati.

muffin2

Se volete realizzare una cheesecake o una torta e non avete uova in casa, be’… potete usare il preparato per le omelette.
Si conserva una vita e nella versione classica è a base di uova in polvere intere. Se lo comprate per fare una omelette veloce e vi avanza del preparato, usatelo per questa ricettina.
Non siete clienti Prozis?
Nessun problema: vi dico come farlo con i prodotti del supermercato.
Otterrete ugualmente una ricetta con pochi grassi, pochi zuccheri, basso carico glicemico per pezzo.

Ricetta muffin triplo cioccolato con i prodotti Prozis

Per 6 muffin medio-grandi

110 grammi farina di avena gusto brownie Prozis o altra farina di avena, anche non aromatizzata (in questo caso usate del dolcificante a vs scelta nella ricetta)
50 grammi preparato Classic Flavour per omelette Prozis oppure due uova intere
150 grammi di mela, fatta a pezzi e poi cotta in un padellino e schiacciata in purea
200 ml di acqua, se usate le uova intere mettetene solo 80 ml
una bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale
20 grammi cacao amaro degrassato Lean Cocoa Prozis o cacao amaro normale
20 grammi gocce di cioccolato Dark Chocolate Prozis + 30 grammi extra da dividere su sei muffin (stessa quantità di gocce di cioccolato normali + 30 da dividere: io qui ho usato dei quadrotti al cioccolato che avevo già).

Procedimento.

Pesate 150 grammi di mela sbucciata, cuocetela in un pentolino con poca acqua, finché non si spappola. Schiacciate con una forchetta e mettete da parte.
*Se usate le uova intere, unitele adesso al composto di mela, sbattendole bene. Unite l’acqua (80 ml).
In alternativa frullate la polpa di mela solo con tutta l’acqua (200 ml).
In un’altra ciotola mischiate la farina di avena, il cacao, se usate il preparato omelette anche quello, il sale, il lievito, il cacao amaro e le gocce di cioccolato tranne i 30 grammi.

Prendete degli stampi da muffin, preferibilmente antiaderenti. Accendete il forno a 180°.
Adesso unite alle polveri il composto liquido di mela e acqua all’impasto, o di mela, uova e acqua se avete usato le uova normali.
Mischiare velocemente, versare il composto su sei stampini, dividete i 30 grammi di gocce di cioccolato per i sei stampini, in cima a ogni muffin. Schiaffateli in forno e fateli cuocere per una mezzora.

muffin 3

Sono super-morbidi grazie alla mela e molto golosi.
Ogni muffin ha 180 calorie. Un muffin tradizionale ne ha circa 250.

Le calorie sono le stesse perché il preparato omelette è più calorico delle uova (ma anche più proteico).
Quindi complessivamente le ricette hanno le stesse calorie.
E se cerchi muffin ancora più dietetici guarda questa ricetta!

Chiudi il menu