Quante calorie in più bruciano le donne che allattano?

Quante calorie in più bruciano le donne che allattano? Dopo aver smentito la storia che le donne incinta devono mangiare quanto due persone (leggi qui per sapere la dieta corretta), affrontiamo un altro argomento molto cercato e dibattuto: quello del fabbisogno calorico nelle donne che allattano al seno.
C’è chi pensa che il metabolismo delle donne che allattano sia superiore a quello di una donna normale: in realtà, non è il metabolismo basale a cambiare, quindi le donne che allattano non bruciano più calorie per un metabolismo più veloce (fonte), sebbene alcuni parametri metabolici migliorino con l’allattamento al senso (per esempio, la sensibilità insulinica), ma bruciano più calorie per il dispendio energetico giornaliero. Allattare al seno fa bruciare più calorie.
E infatti molte donne che allattano avvertono un maggiore senso della fame. 
Chiaramente, se si mangia di più, questo vantaggio di un maggior dispendio energetico si annulla.
Vediamo come capire quante calorie si bruciano con l’allattamento.
Lo facciamo con una semplice formula, presa dal libro The Math Diet di Sharny e Julius Keiser, noti per il loro programma di dimagrimento specializzato in mamme che devono perdere il peso della gravidanza. Sharny, infatti, ha avuto ben sei gravidanze. Nelle prime ha dichiarato di aver preso molto peso perché era convinta di poter mangiare quello che voleva: poi, uno stile di vita più sano e salutare l’ha portata ad affrontare le successive gravidanze senza accumulare chili indesiderati.

La formula per sapere quante calorie brucia una donna che allatta (in media, eh) è semplice, e si personalizza in base al numero delle poppate giornaliere e alla quantità media di latte prodotto per poppata.
Due cose che le donne che allattano conoscono.
Per conoscere le calorie complessive bruciate, si deve moltiplicare il numero (in millilitri) di latte materno prodotto a poppata per il numero di poppate in 24 ore per il coefficiente 0,7.
Sì, tranquille, parto con l’esempio.
Mettiamo che una donna sappia di produrre una media di 120 millilitri di latte a poppata, e allatti 7 volte al giorno.
Secondo questa formula:
Calorie bruciate con l’allattamento = 120 x 7 x 0,7 = 588 calorie.
In genere gli esperti parlano di una media tra le 400 e le 600 calorie giornaliere, dunque ci siamo.
Chiaro: se il latte perde di volume e le poppate diminuiscono, il calcolo va rifatto.
Queste calorie si aggiungono al nostro fabbisogno calorico giornaliero medio.
Per una donna che ha esigenza di dimagrire, basterà stare nel fabbisogno, o mangiare poco più del suo fabbisogno, per perdere il peso indesiderato qualora il medico curante reputi opportuno farlo in allattamento. Vi ricordo che il parere del medico sulla nutrizione in gravidanza e in allattamento è fondamentale.