Quali sono i migliori esercizi per i glutei?

I peggiori esercizi per i glutei

E’ vero, vi sentite “bruciare”, perciò pensate che i glutei lavorino con questi esercizi o con questi macchinari, ma in realtà state lavorando poco e sono altre le fasce muscolari che ti attivano.
L’ho scoperto a mie spese.
Quello che noi vogliamo tonificare e su cui vogliamo lavorare si chiama grande gluteo, e lavora meglio in estensione.

I movimenti che assomigliano di più all’alzarsi e sedersi da una sedia sono molto più efficaci di esercizi sul tappeto con le cavigliere, come gli slanci.
I migliori esercizi per i glutei sono quelli che ci permettono di faticare e lavorare duramente, altrimenti non serve a nulla.

Tra i peggiori metterei:

  • Slanci in quadrupedia e in generale slanci.
  • La Gluteus machine, che davvero non so dirvi neanche perché la chiamino così, dato che non fa lavorare esclusivamente i glutei.
  • Gli adduttori
  • Il ponte a terra.
    Buono come esercizio in accoppiata ai migliori, ma da solo non fa miracoli.

Credo di aver provato questi esercizi in tutte le varianti possibili, per cui credetemi se vi dico che non valgono la pena.

Semaforo arancione per la pressa, che come esercizio per i glutei lo trovo modesto.

I migliori esercizi per i glutei:
a parte gli squat, non trovo particolare piacere a fare esercizi per cui letteralmente mi spacco il c…, ma il punto è proprio questo. Gli esercizi per i glutei sono esercizi faticosi, ma i risultati per i glutei si vedono eccome.
Nella vostra scheda dovrebbero esserci o dovreste proporre i seguenti esercizi, che lavorano sui glutei in sinergia.

  • Squat (con varianti, e uso di bilanciere o o kettlebell; in questo caso maggiore è il peso minori saranno le ripetizioni);
  • Affondi (anche qui, variare: per esempio frontali, frontali con manubri, frontali con bilanciere; inversi; a questa variante, gli affondi in camminata, con manubri, bilanciere o altro carico dietro la schiena).
  • Stacchi e step-up.
    Lo stacco alla rumena se eseguito correttamente (fatevi seguire, mi raccomando), iniziando con carichi modesti fino  al bilanciere, è un esercizio utile a rinforzare i glutei.
    Gli step up sono esercizi che servono a rinforzare le gambe, occorre solo avere un gradino alto abbastanza per salire sopra con una sola gamba e tenere l’altra gamba leggermente sollevata. A fine sollevamento i glutei vanno contratti. L’uso di manubri di peso modesto ci permette un maggiore equilibrio.
  • Hip trust: ultimo ma il più importante di tutti. Può essere seguito come single leg hip trust, con elastico sopra le ginocchia, con bilanciere, con cavigliere, con bande elastiche. 

    Volete saperne di più? Lascio la parola non alla mia esperienza personale ma a dei professionisti. Qui.