Pranzo estivo: le idee facili e leggere con verdure crude

Come comportarsi in estate, quando la voglia di cucinare è poca e vorremmo mantenerci leggeri? Ecco delle alternative per un pranzo estivo leggero ma soddisfacente, anche da poter preparare in anticipo e portarsi dietro!
Queste le mie idee, ideali per chi ha problemi di digestione e non vuole fare troppi pasticci alimentari. Si tratta di ricette particolari perché associano le verdure crude al bilanciamento dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi).

PRANZO ESTIVO BILANCIATO (400 CAL CIRCA A PIATTO)
– 100 gr di tonno affumicato in carpaccio con trito di carote crude, sedano, finocchio e menta e un cucchiaio di olio, + una fetta di pane di segale e un frutto a scelta. In alternativa al tonno il salmone o la bresaola, ma anche 170 gr di polpo lessato.

– insalata fredda di patate con 200 gr di patate a testa, un cucchiaino di olio, un pizzico di senape, succo di limone, 200 gr di indivia belga a listarelle, sale, pepe e prezzemolo. In alternativa all’indivia bene il radicchio o due cetrioli. Più un uovo e un frutto a scelta.
– insalata di ceci speziata: 180 gr di ceci già lessati e sottovetro (non in scatola), un pizzico di curcuma in polvere, un pizzico di zenzero in polvere, menta tritata o prezzemolo tritato, succo di limone un cucchiaio, un cucchiaino di olio di extravergine di oliva, un cucchiaino di zucca o girasole, 150 gr di pomodori datterini, 2 carote crude a dadini, 30 gr. di seitan precedentemente lessato e tagliato a dadini. Più una tisana fredda da bere.
– insalata di quinoa e verdure: alternativa gluten free all’insalata di pasta, si può fare anche con il grano saraceno o il mais. A persona ci vogliono 50 gr di quinoa o grano saraceno o mais pesati da crudi e poi lessati e fatti raffreddare, infine conditi con un grosso peperone verde o giallo tagliato a dadini e fatto marinare in frigo con rucola tritata, succo di limone, 3-4 olive nere e un cucchiaino di olio + 100 gr di pomodori da insalata. Rifinire il piatto con 30 gr di scaglie di parmigiano.
– bruschette di pane di grano duro: prendere del pane di grano duro, dalla mollica spessa, e tagliarne due fette da 30 gr circa ciascuno dalla sera prima. Il giorno dopo tostarle brevemente, e condirle con 100 gr di champignon crudi, una manciata di rucola tritata, 100 gr di pomodorini pachino, 50 gr di formaggio primosale a dadini, un cucchiaino di olio, mezzo cucchiaino di aceto balsamico. Accompagnarle con un centrifugato di cetriolo e sedano da bere.