Piatti unici da 300 calorie per dimagrire in estate

In questo articolo vedremo dieci piatti unici da 300 calorie adatti alla bella stagione e perfetti per dimagrire in estate in modo sano e naturale. La particolarità di questi piatti unici è che non prevedono pasta o riso, ma della frutta di stagione in combinazione con alimenti proteici e alcune verdure. In questo modo ci si sgonfia e si perde peso grazie a pasti naturali e con carico glicemico basso. E non si superano le 300 calorie.

Altri vantaggi dei piatti unici da 300 calorie estivi è che sono sazianti perché ricchi di acqua e completi anche sotto il profilo di vitamine e sali minerali.
Se la vostra idea di piatto unico alla frutta è solo il prosciutto e melone, dovrete ricredervi.

DIETA DEI PIATTI UNICI ESTIVI PER DIMAGRIRE IN ESTATE

  • Le dosi sono per una persona e i piatti unici sono 6 per un menu settimanale adatto per chi vuole dimagrire in estate.
    Il settimo giorno è libero con moderazione. Di domenica sarà possibile mangiare un primo piatto a pranzo, un piccolo dolce durante il giorno pari a metà palmo della mano e un secondo proteico a cena.
    Tutti gli altri giorni, per colazione e cena, ci comporteremo così.

    COLAZIONE. Un vasetto da 125 grammi di yogurt magro 0% di grassi con un cucchiaino di miele, un biscotto oro saiwa, 150 ml di succo di arancia o ananas senza zuccheri aggiunti, caffè o tè.

    CENA: 50 grammi di pasta con sugo semplice o di verdura con un cucchiaino di olio o in alternativa stesso peso di riso con mezzo vasetto di condiriso light e qualche pomodorino o 150 grammi di legumi lessi scolati con un cucchiaino di olio, pomodorini o cetrioli o ancora 70 grammi di pane integrale.
    Un secondo con un uovo, una scatoletta piccola di tonno al naturale o 70 grammi di petto di pollo o tacchino, una scatola da 70 grammi di Manzotin o stesso peso di tofu al naturale o 3 cucchiaini di semi misti da aggiungere al primo piatto o ai legumi. Verdure libere. Una volta a settimana: una pizza marinara o un gelato artigianale con panna.

    SPUNTINO: un ghiacciolo a merenda e 7 mandorle a metà mattina.

    INSALATA DI ARANCE

RICETTE PIATTI UNICI ESTIVI DA 300 CALORIE 

GIORNO UNO E GIORNO DUE
Insalata di anguria e feta alla menta: 250 grammi di anguria, 50 grammi di feta, aceto balsamico, foglie di menta, mezza cipolla rossa di Tropea. Procedimento: tagliate l’anguria a cubetti, sminuzzate grossolanamente la feta fino a sbriciolarla, tagliate la cipolla a fettine molto sottili. In un piatto mettete prima l’anguria, poi le fettine di cipolla, la feta sbriciolata e le foglie di menta. Condite con un pizzico di pepe e poche gocce di aceto balsamico.

TRE.
Carpaccio di fichi e prosciutto crudo: 200 grammi di fichi verdi o fioroni (in alternativa una mela grande verde), 40 grammi di prosciutto san Daniele, 20 grammi di grana padano in scaglie, una manciata di rucola, un cucchiaino raso di olio, sale, pepe, aceto balsamico.   Procedimento: lavate e asciugate la rucola, conditela con l’olio, il sale, il pepe e le scaglie di grana  sbriciolato. Versatela su un piatto e sopra sistemate i fichi tagliati in 4 o la mela a fettine. Finite con delle roselline di prosciutto e qualche goccia di aceto balsamico.

QUATTRO
Insalata di pere al malto:
150 grammi di pera verde, misticanza o insalata verde, 30 grammi di grana padano in scaglie, 3 mandorle frantumate, succo di limone, mezzo cucchiaino di malto di riso o miele, un cucchiaino raso di senape, sale e pepe. Tagliate la pera a fettine, unitela alla misticanza, condite con una vinaigrette con succo di limone o aceto di mele, malto, senape, sale e pepe. Mettetela in un piatto, aggiungete le scaglie di grana e le mandorle sbriciolate. Possiamo sostituire la pera con 200 grammi di fragole ma niente senape.

CINQUE
Coppa di arancia e finocchi: 100 grammi di arancia, 100 grammi di finocchi, una manciata di rucola, mezza cipolla di Tropea o rossa piccola, un cucchiaino di olio, un cucchiaino di aceto, sale, pepe, 70 grammi di pollo grigliato. Tagliate a pezzetti l’arancia e a fettine il finocchio e la cipolla. Condite arancia, finocchio, cipolla e rucola con aceto, olio, sale e pepe. Versate su un piatto e completate con il pollo a cubetti.

INSALATA SVEDESE

SEI
Insalata svedese. Un cetriolo grande, 150 grammi di yogurt greco scremato bianco, 50 grammi di salmone affumicato, 125 grammi di ribes o lamponi, sale, pepe, mezza cipolla rossa, erba cipollina o prezzemolo, poche gocce di aceto di mele. Tagliate il cetriolo a dadini, unitelo allo yogurt e alla cipolla, aggiungete il salmone e i condimenti, guarnite con ribes o lamponi.