Peso bloccato, quali sono le cause?

1) Peso bloccato da metabolismo lento per sottonutrizione, come diete ipocaloriche restrittive o continue: avete tagliato le calorie drasticamente, state mandando avanti una dieta ipocalorica per troppo tempo, la vostra dieta dimagrante manca di tutto. A partire dalle calorie. Le calorie non saranno tutte uguali, ma sono il primo enorme nutriente: se le calorie sono poche, farle derivare solo da proteine e grassi non vi aiuterà a dimagrire di più. Se le calorie sono troppo poche, avere un’alimentazione bilanciata in macro e micronutrienti è un’impresa quasi impossibile. E no, mangiare tanta verdura e frutta o assumere un multivitaminico per sbloccare la situazione non vi aiuterà. Dovete mangiare di più. Più carboidrati, più proteine, più grassi.
2) Peso bloccato da metabolismo lento per sovrallenamento o allenamento sbagliato: fare ore di zumba può essere una pessima idea, farvi salire lo stress e farvi preservare la ciccia. Allenarsi tutti i giorni o allenarsi male, per esempio facendo ore di aerobica ad intensità elevata, può creare stallo del peso e rallentamento metabolico. Gli esperti consigliano attività anaerobica unita a un facile e limitato lavoro cardiovascolare e aerobico. Facile. E limitato. Magari anche divertente. E’ invece il lavoro anaerobico che deve essere intenso. Ma mettiamo anche che facciate tutto giusto. Non allenatevi tutti i giorni! In questo modo aumentate lo stress e non date al corpo la possibilità di recuperare.
3) Peso bloccato da una “fissazione”. La fissazione di cui parlo può essere alimentare (eliminare i carboidrati, eliminare i grassi, eliminare il glutine, credere che solo frutta e verdura apportino micronutrienti, eliminare le proteine, ecc), ma anche ambientale (non saltare mai un allenamento, fissarsi per le integrazioni, fissarsi per le calorie, fissarsi per il dosaggio dei cibi, fissarsi nella conta dei macronutrienti, fissarsi nella salubrità del cibo, fissarsi sul peso e controllare millemilavolte la bilancia) e in ogni caso causa stress. Lo stress è il nemico numero uno del metabolismo. Lo stress fa ingrassare, specie sul lungo termine. Il cortisolo, ormone dello stress, è correlato a rischio di insulino resistenza, e all’aumento del grasso addominale: qui uno studioSe sospettate di essere fissati per qualcosa, valutate la vostra condizione attuale e chiedetevi: a parte il peso bloccato, com’è il mio rapporto con il cibo? O con la forma fisica? Mi diverto, sono naturale, sono spontaneo? O mi fisso sui grammi della bilancia o la no pain/no gain philosophy? Il mio umore è condizionato da bilancia, specchio, bilancieri?
Vediamo allora come uscirne, a pagina tre.