Dimagrisci senza dieta con queste 6 ricette di insalate

segue: DIMAGRIRE SENZA DIETA CON LE RICETTE LEGGERE DI INSALATE

  • Di uova e gamberi.

    Bollite un uovo e a parte un etto di code di gamberi. Tagliate a pezzi grossolani entrambi e uniteli a due cetrioli a fettine e un cespo medio di indivia belga. Condite con prezzemolo tritato, succo di limone e un cucchiaino raso di olio.

  • Caprese vegetariana e vegan.

    caprese leggera

    Prendete 250 gr di pomodori da insalata, aggiungete 50 grammi di tofu giovane precedentemente grigliato e fatto a dadini, origano, un cucchiaino di olio, aceto balsamico q.b. e 50 gr. di ceci in scatola, sale e pepe.
    Nella variante tradizionale: eliminate i ceci e usate 100 grammi di mozzarella light al posto del tofu.

  • Insalata di legumi.

    Unite 100 grammi di fagioli corona o di Spagna lessati, da barattolo, a 50 grammi di mais dolce o a 120 grammi di carote grattugiate. Aggiungete sedano o finocchio a listarelle, cipolla rossa o mezzo cetriolo, due pomodori. Condite con un cucchiaino di olio, origano e aceto di mele.

  • Altre ricette estive le trovi qui per variare e ridurre anche i carboidrati. Sono quasi piatti unici e viaggiano sulle 250-300 calorie.

    Ora che abbiamo un piccolo ricettario che ci servirà per una settimana a pranzo, vediamo come usarlo in uno schema molto semplice. Questo schema è solo orientativo, non devi seguirlo per forza. E’ giusto per avere un’idea di come puoi organizzare gli altri pasti. O magari puoi usarlo per la colazione. L’importante che il pranzo o la cena siano a base delle insalate che ti ho descritto, una al giorno.

    RICETTE LEGGERE DI INSALATE: SCHEMA DIETETICO

    A colazione scegliamo uno yogurt da 125 grammi o 200 ml di latte scremato o di soia, più una barretta cereali Fitness o un pacco di pavesini o due gallette di riso con poca marmellata, caffè o tè con stevia. In aggiunta un pezzetto di cioccolato da 5 grammi o 3 mandorle.
    Se cerchi qualche alternativa più golosa, prova queste 5 ricette light per colazione.

    Merenda e spuntino. 200 grammi di frutta di stagione o un ghiacciolo semplice (2 volte al giorno).

    Pranzo o cena con l’insalata scelta.

    Pasto rimanente con 60 grammi di pasta al dente o riso condita con un cucchiaino di olio più verdure o un mestolo di sugo semplice: in alternativa 70 grammi di pane. Secondo con 50 grammi di bresaola o prosciutto cotto, una scatola di tonno al naturale oppure 20 grammi di grana padano, asiago o parmigiano. A scelta finocchi crudi, cetrioli o carote crude o un contorno di verdure grigliate. Se siamo in spiaggia possiamo sostituire questo pasto con un cono gelato alla frutta o panna e cacao + un frutto o un semplice toast prosciutto e formaggio + un succo d’arancia.
    In alternativa vanno anche bene: una grigliata di pesce con insalata e un sorbetto al limone; del petto di pollo o tacchino con insalata di pomodori, un pacco di crackers e un ghiacciolo.
    Una tisana senza zucchero + 10 grammi di cioccolato, un biscotto farcito o un bicchiere di prosecco sono un bonus extra per non sentirsi troppo a dieta!
    Un giorno a settimana puoi mangiare ciò che preferisci, occhio a non esagerare.
    Per avere risultati maggiori, ritagliati 5 minuti di tempo al giorno per questo mini allenamento.