Dieta Banting, la prima dieta con pochi carboidrati per dimagrire

LA DIETA BANTING DI TIM NOAKES

Regole: a volontà nei pasti sono comprese tutte le verdure non amidacee, ovvero verdure in foglia, ortaggi, ma non carote, barbabietole, cipolle, patate o mais dolce. Si fanno 4 piccoli pasti al giorno.

  • Colazione: avocado o latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, uova o carne o pesce a piacere, caffè o tè.
  • Pranzo e cena: carne o pesce a piacere conditi con burro o con olio di oliva a crudo, verdure condite con burro o con olio di oliva a crudo.
  • Uno spuntino quando si vuole a base di formaggio stagionato o altri alimenti permessi.
  • Alimenti permessi: tutta la carne fresca, il pesce fresco, i salumi di qualità, le verdure, l’avocado, le noci macadamia, il latte di mandorla o cocco senza zuccheri aggiunti, i formaggi molto stagionati, lo yogurt greco bianco intero, le olive, le uova, il burro.

Noakes consiglia di bere anche dell’acqua di kefir non dolcificata o al limite del latte di kefir o di aggiungere dei crauti ogni tanto. Si deve mangiare a sazietà. Nella fase di mantenimento si possono introdurre un frutto o due frutti piccoli al giorno.

Non è consentito in nessuna fase alcun dolcificante, neanche a zero calorie. C’è chi ha perso anche molto peso con la versione della dieta Banting di Noakes (fino a 60 chili) ma ci sono anche persone che non hanno perso peso. Questo perché si rischia di eccedere con le calorie se non si sta attenti.