Dieta Banting, la prima dieta con pochi carboidrati per dimagrire

LA DIETA BANTING O DIETA HARWEY-BANTING DEL 1865

Va considerato che le dosi di carne o pesce sono pensate per un uomo obeso, non per una donna. Dunque in sostanza la metà o un terzo circa delle porzioni sarebbero indicate per una donna che voglia provare la dieta Banting originale.

  • Colazione.
    Affettati magri o una porzione di carne, non a base di maiale o salmone (sarebbe ok la bresaola) in dosi massimo di 120/150 grammi, 28 grammi di pane bianco tostato o un frollino, caffè o tè senza zucchero né latte.
  • Pranzo.
    Da 150 a 180 grammi di carne anche bianca accompagnata da una porzione molto abbondante di verdure che possono essere cotte con poco olio o burro. Patate, barbabietole e carote sono escluse. 28 grammi di pane bianco tostato. Vino rosso secco (fino a 3 bicchieri) per accompagnare il pasto.
  • Merenda.
    80 grammi di frutta a scelta, una tazza di tè senza zucchero, due frollini al burro.
  • Cena.
    Da 150 a 200 grammi di carne arrosto o pesce arrosto. Vino rosso secco (fino a 2 bicchieri) per accompagnare il pasto. Possibilità di un piccolo frutto (80 grammi) di stagione.Come vedete, la dieta non prevedeva l’esclusione totale dei carboidrati. 100 ml di vino rosso hanno poco più di 2 grammi di carboidrati, dunque 10 grammi circa ne vengono solo dal vino. Poi ci sono: 56 grammi di pane, un frutto piccolo che può essere raddoppiato e persino dei frollini! E con questa dieta Banting perse e non riprese svariati chili dopo i sessant’anni.Calò infatti di circa 23 chili in undici mesi, passando dal quintale a circa 77 chili di peso. Questa dieta gli permise in media di perdere da mezzo chilo a un chilo a settimana senza fatica, camminando come sola attività.Vediamo ora la dieta Banting secondo Tim Noakes. (SEGUE A PAGINA TRE)