Perché non riesco a perdere peso? Ti do 6 motivi (di salute)

4) Hai un’intolleranza alimentare: in genere chi ha un’allergia o un’intolleranza alimentare tende a dimagrire, non a ingrassare ma non è detto. Tutto sta a come reagiscono le nostre difese immunitarie, a partire dalla nostra sbilanciata attività intestinale. Dunque si può tendere a ingrassare. Se sospettiamo qualche intolleranza, degli esami del sangue (e solo quelli) possono aiutarci a diagnosticarla.
5) Hai la tiroide sballata: non sempre uno squilibrio ormonale causato da una scarsa attività della tiroide (per una tiroidite o per ipotiroidismo) è una condizione che va trattata con la terapia sostitutiva, e quindi un farmaco. Se per esempio abbiamo tagliato troppi carboidrati, troppo a lungo, se siamo molto stressati, se siamo in sovrallenamento, i problemi alla tiroide possono essere una conseguenza. Facciamo gli esami. Cambiamo stile di vita. Rifacciamo gli esami.
6) Hai gli ormoni sballati: altre questioni che rendono difficile il dimagrimento, perché rallentano il metabolismo e causano un facile accumulo di grasso, possono essere nelle donne un eccesso di estrogeni (attenzione anche a non assumere troppi fitoestrogeni attraverso la dieta: se mangiate tutto integrale, se mangiate molta soia, ecc.) e negli uomini un abbassamento del testosterone. A volte degli integratori possono fare miracoli, per esempio farci perdere peso, dunque è il caso di fare gli esami in generale, sia per la tiroide che per gli altri ormoni, se pur con una vita sana la bilancia si scansa appena vede il nostro piede alzato.