Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco? (seconda parte)

Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco? I motivi per cui sottovalutiamo quanto bruciamo

  1. Quando andiamo in palestra e facciamo cardio, il conteggio delle calorie bruciate che noi vediamo in molte macchine come la cyclette o il tapis roulant, si riferisce a una media, e in particolare a quanto brucerebbe un uomo attivo e normopeso se facesse la nostra stessa attività. Dunque una donna non brucia le calorie che trova scritte sul display.
  2. Attenzione anche alle app. In molte app gratuite possiamo descrivere il nostro livello di attività giornaliera, e sapere quante calorie bruciamo con l’attività fisica o con il nostro lavoro, o quando dormiamo, eccetera. Peccato che anche queste calorie siano molto sovrastimate, e sempre basate su una media. Vi faccio un esempio: se io metto su una app contacalorie che mi sono esercitata per un’ora con i pesi, la app stima a 300 calorie il mio consumo energetico. Ma è molto probabile che se valutassimo invece il mio peso, la mia età, il mio grado di sforzo e il tipo di sovraccarico, arriverei ad aver bruciato 80 calorie. Una differenza di oltre 200 calorie. 
    Avete presente quando escono quegli studi che dicono che l’attività fisica non fa dimagrire? Spesso i partecipanti tendono a mangiare di più del dovuto perché pensano di avere bruciato molte più calorie. E il risultato è che anziché dimagrire ingrassano.
  3. Un’altra cosa per cui i nostri metabolismi non sono uguali è la nostra storia.
    Ci sono alcune voci che incidono sul nostro metabolismo totale, e cioè:
    – se siamo a dieta da una vita, probabilmente abbiamo un metabolismo totale più basso di quello che pensiamo
    – se siamo persone letargiche e sedentarie
    – se dormiamo poco e male
    – addirittura se tendiamo ad avere pensieri negativi, problemi digestivi, se siamo molto stressati. Persino l’inquinamento dell’aria influenza in negativo il nostro metabolismo.Cosa possiamo fare allora? La soluzione non è per forza mangiare molto di meno, ma muoversi di più.
    Stare molto più tempo in piedi, uscire fuori casa più spesso rispetto che stare a casa, fare attività fisica e in particolare attività di resistenza per incrementare la massa muscolare, fare circuiti HIIT o ad alta intensità, mangiar un po’ più di proteine se ne mangiamo poche, perché i cibi proteici aumentano il dispendio energetico indotto dalla dieta, e avere un atteggiamento positivo e mai stressato. Riducete lo stress per un discorso di salute e per un discorso metabolico.
    A presto con l’ultima parte sulla qualità dell’alimentazione e i cibi giusti per dimagrire mangiando.